lunedì 2 agosto 2021

pc 2 agosto - UN POMERIGGIO DI LOTTA A FIANCO DI UNA FAMIGLIA ESEMPLARE: GIUSTIZIA PER YOUNS

A BIELLA RABBIA E SOSTEGNO PER QUELLA CHE SI PREPARA COME UNA LUNGA BATTAGLIA ANTIRAZZISTA E ANTIFASCISTA, PER LA CONDANNA DELL’ASSASSINO DI YOUNS

La presenza fortuita di un chiosco ex biglietteria usato come postazione da cui poter parlare tenendo all’asciutto anche l’impianto audio, ha aiutato ad ascoltare tutti i calorosi interventi fatti sabato pomeriggio a Biella, nella piovosa manifestazione organizzata da Mohamed Es Saket, presidente dell’associazione Al Huda. Nessuno ha taciuto sulla colpevolezza criminale dell’assassino che va condannato, di come questo gesto sia il frutto del clima di odio razzista e fascista crescente nel paese. Importanti i riferimenti alla Resistenza, che anche nelle montagne del biellese ha segnato un punto di forza nella vittoria contro il nazifascismo.

In primo piano, strappati dalla ‘normalità’ di una famiglia di lavoratori immigrati, dal vigliacco e razzista gesto dell’omicida leghista che gira con in tasca la pistola con il colpo in canna, la presenza non scontata di tutti i parenti di Youns, che si sono trovati da un momento all’altro in prima linea a sostenere la battaglia di ‘giustizia per Youns’ . E lo stanno facendo con coraggio e determinazione, con la denuncia, il ricordo e la commozione.

Iniziative che continueranno, contando sulle energie di quella che si prospetta come una vasta mobilitazione nei prossimi mesi. Una campagna di giustizia per Youns che riceve forza dalla sorella, (ieri assente perché con il padre in Marocco per i funerali), dai fratelli e da tutti i familiari, decisi ad andare fino in fondo e disposti a viaggiare, che hanno scelto di non chiudersi nel loro dolore, ma di stare in mezzo a tutte le manifestazioni, perché il dolore che li ha colpiti possa alimentare il fuoco di questa lotta che è appena partita. E che meritano gli sforzi necessari per rendere effettiva questa presenza.

https://drive.google.com/file/d/1TjEQ_V-aPKaG5pM-UWf4cuuyzXr37AK_/view?usp=sharing

cugina di Youns a Biella

https://drive.google.com/file/d/1esRVUD_zpN4OFtaHX9lQSn2LIXc_A5K2/view?usp=sharing

Proletari Comunisti a Biella per Youns




Nessun commento:

Posta un commento