I FERROVIERI DELLA NUOVA SOCIETÀ
MERCITALIA RAIL SCIOPERANO DALLE
21.00 DEL 25/05/17, ALLE 21.00 DEL 26/05/17
Firenze, 22 magggio 2017 - Dopo la
separazione dalla società madre Trenitalia Spa, con la creazione di "Mercitalia
Rail", una sorta di 'bad company' che scimmiotta anche il nome della società
madre, si è segnato un ulteriore passo verso lo smantellamento del settore
trasporto merci su rotaia; una scelta di politica dei trasporti suicida, che
salvaguarda solo i pochissimi ambiti remunerativi e che prevede di lasciare ai
privati l'intera filiera di questo servizio, che invece a parole tutti
dichiarano di voler "sviluppare". Uno sciopero di 24 ore dalle 21 di giovedi
sera alla stessa ora di venerdiì 26 maggio 2017, giustificato da tante ragioni,
tra tutte il gravissimo attacco alle condizioni materiali di lavoro dei
macchinisti dei Tecnici Polifunzionali e di tutti gli altri dipendenti della
ex-Divisione Cargo di Trenitalia finito - nella connivenza generale - dritto
nelle fauci della privatizzazione
OGGI MERCITALIA, DOMANI TUTTI
NOI
Il metodo utilizzato per scorporare il settore merci e 'cacciare' da Trenitalia i ferrovieri considerati 'in perdita', non è originale ma
ricalca quanto fatto da molte altre imprese con la creazione delle cosiddette 'bad company' ovvero di società destinate a morire lentamente o essere sciolte col tempo
Per questo tutti i ferrovieri dovrebbero guardare con molta attenzione e meno distacco quanto oggi è successo ai compagni di lavoro della cargo
PRIME VITTIME I LAVORATORI
Per creare una remuneratività 'impossibile' senza interventi strutturali di 'compensazione dei costi' sono
arrivate puntuali le forzature sulle condizioni di lavoro e sugli orari di servizio ... LEGGI TUTTO
L'IPOCRISIA NAZIONALE
Questa situazione che danneggia l'intera collettività la quale vede svanire la prospettiva
del riequilibrio modale nel trasporto delle merci è una vera e propria ipocrisia collettiva, fatta di scelte
manageriali incomprensibili, sostenute e tollerate dalla politica e avallate dai sindacati firmatari ... LEGGI TUTTO
LA NUOVA GIUNGLA FERROVIARIA
L'unica cosa che è aumentata è il numero delle mini imprese ferroviarie (oggi sono circa trenta) che si
sono sviluppate a seguito della liberalizzazione le quali si combattono sulle rotaie ... LEGGI TUTTO
MACCHINISTI CONDANNATI AD ORARI IMPOSSIBILI
L’arretramento delle condizioni di vita e di lavoro nel personale di macchina è impressionante:
riduzione delle ore di riposo giornaliero in residenza come nel D.M del 1960,
28 ore di "Riposo Fuori Residenza" come nel regolamento del 1920 ... LEGGI TUTTO
SINDACATI NON ALL'ALTEZZA
Nel mese di aprile hanno avuto luogo una serie di riunioni tra Mercitalia Rail S.r.l. e sindacati ... LEGGI TUTTO
LE RICHIESTE
E' inaccettabile che si chiedano sacrifici ai lavoratori senza alcuna propettiva di sviluppo per il solo fine di spremerli fino all’ultima goccia... LEGGI TUTTO
No allo spezzatino, No alla privatizzazione.
Rifiuto dell’equipaggio misto che non garantisce il soccorso al macchinista. Sì alla corretta ripartizione degli orari e dei carichi di lavoro
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Il metodo utilizzato per scorporare il settore merci e 'cacciare' da Trenitalia i ferrovieri considerati 'in perdita', non è originale ma
ricalca quanto fatto da molte altre imprese con la creazione delle cosiddette 'bad company' ovvero di società destinate a morire lentamente o essere sciolte col tempo
Per questo tutti i ferrovieri dovrebbero guardare con molta attenzione e meno distacco quanto oggi è successo ai compagni di lavoro della cargo
PRIME VITTIME I LAVORATORI
Per creare una remuneratività 'impossibile' senza interventi strutturali di 'compensazione dei costi' sono
arrivate puntuali le forzature sulle condizioni di lavoro e sugli orari di servizio ... LEGGI TUTTO
L'IPOCRISIA NAZIONALE
Questa situazione che danneggia l'intera collettività la quale vede svanire la prospettiva
del riequilibrio modale nel trasporto delle merci è una vera e propria ipocrisia collettiva, fatta di scelte
manageriali incomprensibili, sostenute e tollerate dalla politica e avallate dai sindacati firmatari ... LEGGI TUTTO
LA NUOVA GIUNGLA FERROVIARIA
L'unica cosa che è aumentata è il numero delle mini imprese ferroviarie (oggi sono circa trenta) che si
sono sviluppate a seguito della liberalizzazione le quali si combattono sulle rotaie ... LEGGI TUTTO
MACCHINISTI CONDANNATI AD ORARI IMPOSSIBILI
L’arretramento delle condizioni di vita e di lavoro nel personale di macchina è impressionante:
riduzione delle ore di riposo giornaliero in residenza come nel D.M del 1960,
28 ore di "Riposo Fuori Residenza" come nel regolamento del 1920 ... LEGGI TUTTO
SINDACATI NON ALL'ALTEZZA
Nel mese di aprile hanno avuto luogo una serie di riunioni tra Mercitalia Rail S.r.l. e sindacati ... LEGGI TUTTO
LE RICHIESTE
E' inaccettabile che si chiedano sacrifici ai lavoratori senza alcuna propettiva di sviluppo per il solo fine di spremerli fino all’ultima goccia... LEGGI TUTTO
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Rifiuto dell’equipaggio misto che non garantisce il soccorso al macchinista. Sì alla corretta ripartizione degli orari e dei carichi di lavoro
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www.inmarcia.it
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