sabato 1 marzo 2014

pc 1 marzo - A POCHI GIORNI DALL'8 MARZO LO "SCANDALO" DELLA CONDIZIONE DELLE OPERAIE CONTINUA

DALLE OPERAIE dello Slai cobas per il sindacato di classe di Venezia/Marghera:

CHE SUCCEDE NELLE FABBRICHE CALZATURIERE DI VENEZIA

Presso le aziende CALZATURIFICIO CA'D'ORO srl con sede in Fiesso d'Artico (VE) e AVATAR srl, con sede nella stessa zona industriale, di fatto una sua ditta di appalto costituita da una ex capo reparto della stessa Ca' d'Oro, ove il personale è di fatto ruotante tra una ditta e l'altra, e recentemente lavoratrici Avatar sono in servizio presso la Ca' d'Oro senza alcuna sottoscrizione di accordi.

In data 25-2-2014 una lavoratrice dipendente Avatar, e da molti anni operaia calzaturiera a Fiesso d'Artico (VE), si è sentita male e si è dovuta  recare al Pronto soccorso dove è rimasta sotto flebo tutto il pomeriggio e dimessa in serata con una grave patologia faringea. La lavoratrice ci ha riferito che lavora a un metro e mezzo - due metri da una lavoratrice rumena che fa vernicitaura a spruzzo di parti di cinture. In questa maniera lei ed un'altra delle tre lavoratrici sono esposte ad esalazioni maligne da vernici che non vengono attuate entro cabine o reparti separati, ma a fianco di lavoratrici come loro che svolgono altre normali attività calzaturiere.
Le abbiamo anche chiesto perché non ci aveva informato di nulla di quanto accade in ditta sin dal maggio/giugno scorso, ci ha detto che acevano gli straordinari, e temeva ripercussioni, ma che adesso sta troppo male.
In questa azienda la Cgil ha fatto recentemente un'assemblea per sostenere la giustezza di una Cig da loro firmata a gennaio di quest'anno; ma le lavoratrici hanno obiettatto che stanno lavorando tutte 10-11 ore al giorno e che in queste condizioni la CIG non è valida. Il sindacalista avrebbe detto loro che la CIG va bene poiché SICCOME LA AZIENDA NON PAGA LA MALATTIA (!!!!!!) - queste assenze verranno imputate alla Cassa Integrazione!!!

Nessun commento:

Posta un commento