mercoledì 27 febbraio 2013

pc 27 febbraio - la piattaforma generale del grande sciopero della classe operaia e dei lavoratori indiani del 20-21 febbraio 2013


Invito congiunto alla classe operaia a fare dello sciopero del 20-21 Febbraio 2013 un
SUCCESSO nella LOTTA contro LE POLITICHE ECONOMICHE filo-imperialiste DEL GOVERNO UPA [United Progressive Alliance]

1. Il governo UPA II a livello centrale sta portando avanti politiche essenzialmente a favore delle grandi multinazionali presenti nel paese e del capitale imperialista.
Questo ha ancora una volta permesso di aprire il settore del commercio al dettaglio agli investimenti diretti esteri, nonostante l'opposizione ad esso. La dichiarazione del Primo Ministro che il proceso delle riforme andrà avanti indica la volontà di applicare le politiche che beneficiano il capitale straniero.

Altrettanto vero è il fatto che anche i governi UPA I e NDA [National Democratic Alliance] avevano seguito le stesse politiche filo-imperialiste.

2. L'esperienza degli ultimi 21 anni ha ampiamente dimostrato gli effetti negativi e contrari delle politiche economiche pro-imperialiste delle classi dominanti del paese. Queste politiche hanno portato a una situazione di crisi nel settore agricolo, con il risultato che molti agricoltori si sono suicidati.

Nei settori dell'industria e dei servizi dell'economia la struttura dell'occupazione ha subito drastici cambiamenti con crescente privatizzazione dei servizi e precarizzazione della forza lavoro. Il cosiddetto lavoro temporaneo ha enormemente superato il lavoro regolare, sia nel settore pubblico che privato. Inoltre una stragrande maggioranza delle persone che lavorano nel settore non organizzato non hanno alcun diritto legale o non possono accedere a tali diritti. Di fronte alla brutalità dell'oppressione sociale e la coercizione dello Stato, questi lavoratori rimangono super-sfruttati e affrontano una più veloce erosione dei loro salari reali e condizioni di lavoro disumane e insicure.

Va notato che tale struttura di impiego consente ai padroni di abbattere i salari ed è una strategia per disorganizzare i lavoratori. L'outsourcing [esternalizzazione] è un'altra caratteristica che è emersa come una strategia chiave sotto il profilo delle nuove politiche economiche per assicurare la riduzione dei costi del lavoro. Tagli ai salari, congelamento della “scala mobile”, licenziamenti, chiusure e licenziamenti sono aumentati in questo periodo. La struttura della sicurezza sociale viene sottilmente smantellata e il diritto a sindacalizzarsi e ala contrattazione collettiva è stato sotto grave attacco come nel caso della Maruti Suzuki e molte altre unità.

3. La liberalizzazione, la privatizzazione e la globalizzazione sono stati salutati dai governanti
come percorsi per lo sviluppo economico del paese e i tassi di crescita sono stati l'indice di questo sviluppo. Inutile dire che questa crescita è stata alimentata principalmente da afflussi di capitali esteri e capitale troppo speculativo, con conseguente creazione di bolle nei mercati azionari.

Questa illusione è crollata con l'inizio della crisi economica mondiale del 2008 che ha aperto la contraddizione strutturale del capitalismo imperialista insieme al peso del debito enorme derivante dalla finanziarizzazione dell'economia globale. La crisi globale non sta mostrando segni di retrocessione e ha portato ad una intensificata lotta di classe spingendo l'offensiva capitalistica contro coloro che organizzano la resistenza in vari modi - azione diretta, occupazione, affermazione democratica.

L'economia indiana è così strettamente legata all'imperialismo, in particolare all'imperialismo degli Stati Uniti, che quando la bolla scoppiò negli Stati Uniti anche l'economia indiana ne rimase colpita, registrando una recessione e massicce perdite di posti di lavoro, in particolare nelle industrie esportatrici.

4. I paesi imperialisti hanno cercato di salvare le loro economie dalla crisi devastante che li ha avvolti. Una parte della loro strategia di recupero è quello di ottenere l'accesso alle risorse naturali e minerali nei paesi in via di sviluppo come il nostro. Ciò è stato facilitato dalle politiche di riforma
applicate dai nostri governi che hanno fatto tutto il possibile per assicurare alle multinazionali il controllo su beni comuni, le risorse naturali e minerali, anche a costo di grandi spostamenti forzati di contadini e adivasi dalle loro terre storiche.

5. Di fronte alla sempre crescente perdita di posti di lavoro, tagli salariali, riduzione di altri
benifci e gli attacchi ai diritti sindacali - i lavoratori non hanno accolto questi attacchi stando fermi. Hanno messo su una dura resistenza come nel caso della Honda, Graziano, Yanam e Maruti Suzuki. Gli adivasi e i contadini hanno anche lottato per la protezione delle loro terre e infatti le loro lotte militanti assumono grande importanza per la lotta contro le politiche economiche pro-imperialista dei dominatori.

6. In questa situazione è indispensabile che tutti i lavoratori si uniscono nello sciopero del 20-21 Febbraio 2013. Tutti i settori dei lavoratori devono sollevarsi unitariamente per resistere al continuo assalto delle classi dominanti. La necessità di tale unità si fa sentire anche per le centrali sindacali connesse con i partiti di governo, come è evidente dagli appelli congiunti da essi rilasciati. Per sconfiggere le politiche del governo, dovrà essere costruita una lotta sostenuta contro le politiche neo-liberali della globalizzazione imperialista. Molti sindacati a livello centrale sono ancora legati ai partiti che stanno mettendo in pratica queste politiche. Il movimento sindacale dovrà lottare non solo per rivendicazioni economiche immediate ma anche contro queste politiche.

Noi, pertanto, facciamo appello a tutti i sindacati che lottano contro la globalizzazione imperialista ad unirsi per costruire un movimento militante e unito per portare avanti la lotta dei lavoratori. L'emergenza dell'unità a livello nazionale - sotto l'immensa pressione della classe operaia e il crescente scontento - dà spazio per la costruzione di questa unità al livello di base per l'unita e la lotta militante.

Questo stato d'animo deve essere forgiato in unità per la lotta e la resistenza al livello locale. Dobbiamo avviare azioni comuni per unire più ampi settori della classe operaia, approfondire la conoscenza della lotta di classe nella globalizzazione imperialista, manifestare militanza nei programmi comuni e sostenere l'attuale importante momento di questo sciopero generale.

CHIEDIAMO:

1. Misure concrete per CONTENERE l'aumento dei prezzi, GARANTIRE SICUREZZA ALIMENTARE UNIVERSALE CON 50KG di CEREALI PER famiglia, oltre a legumi e olio da cucina.

2. Misure concrete di creazione di occupazione.

3. Rigorosa applicazione delle leggi sul LAVORO E un'azione immediata contro NON le direzioni aziendali che non si adeguano ad esse.

4. Sicurezza sociale universale per tutti i lavoratori.

5. Fermare la PRIVATIZZAZIONE e i disinvestimenti nel settore pubblico.

6. Fermare la precarizzazione in tutti i lavori a CARATTERE PERMANENTE.
Garantire il pagamento dei salari ai lavoratori a contratto alla pari con lavoratori regolari

7. GARANTIRE un salario minimo non inferiore a quello calcolato in base alla FORMULA DEDOTTa ALLA 15a sessione della Conferenza del Lavoro INDIANO nel 1957 E rivista DaLLA CORTE SUPREMA nELLA SENTENZA REPTAKOS.

8. Sopprimere le limitazioni del PAGAMENTO e l'ammissibilità dei BONUS E CONSERVARE il TASSO DI INTERESSe SU FONDO DI PREVIDENZA ad ALMENO iL 12%.

9. ASSicUraRE la PENSIONE PER TUTTI Ad un tasso non inferiore al salario minimo.

10. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA DEI SINDACATI entro 45 giorni dalla presentazione della
richiesta.

11. GARANTIRE PARI RETRIBUZIONE per lavori uguali per tutti i lavoratori comprese le lavoratrici.

12. GARANTIRE SICUREZZA E PROTEZIONE Delle lavoratrici IN PARTICOLARE QUELLe che devono lavorare fino a tardi.

13. Fermare l'invasione DI TERRENI E RISORSE NATURALI di contadini, adivasi E Dalit e fermare la distruzione sfrenata DELL'AMBIENTE.

14. Stabilire LA PARITA SOSTANZIALE - STOP ad ogni DISCRIMINAZIONE contro Adivasi, dalit, donne e minoranze.

UNIrsi PER lo SCIOPERO il 20-21 febbraio 2013 per forgiare l'unità della classe operaia
COSTRUIRE RESISTENZA CONTRO la GLOBALIZZAZIONE IMPERIALISTA

B Pradeep, Segretario Generale, Federazione indiana dei sindacati (IFTU)

Sanjay Singhvi, Segretario Generale, Sindacato Centro dell'India Ashim Roy,
Segretario Generale, New Trade Union Initiative (NTUI)

Vithal Raj, Segretario Generale, Tutti Federazione India dei sindacati (AIFTU)

Arvind Sinha, Segretario Generale, Tutti Federazione India dei sindacati (New)

Venkat Reddy, Segretario Generale, All India Centro dei sindacati Trde (AICTU)

Raju, Segretario Generale,

Pragatisheel Karmika Samakhy Bacha Singh, Segretario Generale, Mazdoor
Sangathan Samiti

Nessun commento:

Posta un commento