domenica 1 aprile 2012

pc 31-1 Aprile - Dalla Val Susa alla Sicilia No alle opere inutili e dannose!



Ieri pomeriggio a Niscemi (CL) unamanifestazione regionale di circa 500 manifestanti ha attraversato la cittadinasiciliana per ribadire la propria ferma opposizione al Muos: una strutturadi telecomunicazione satellitare dell’esercito americano formata da tre grosseantenne circolari con un diametro di 18 metri e due torri radio alte 150metri.
Tra i partecipanti la maggior parte proveniva dal comune di Vittoria ma vierano anche delegazioni di Avola e Caltagirone nonchè una buona rappresentanzadel movimento palermitano che ha contribuito con un pullman alla riuscita dellamanifestazione.
Se quest'opera venisse installata, autorevoli studiosi come il fisico CorradoPenna affermano senza mezzi termini che le microonde prodotte dal MUOSsarebbero in grado di avere un duplice effetto sui tessuti cellulari: obruciarli o farli degenerare in tumori!
Basterebbe solo questo motivo per bloccare taleprogetto, ma evidentemente per l’esercito americano e per i governi italianiche fanno a gara nel dimostrare la fedeltà del nostro paese alla superpotenzad’oltreoceano tutto questo è secondario.
Basta modificare di poco le sciocchezze che ivari politici, dal PD al PDL, dicono per demonizzare il movimento NoTav,accusandolo di volerci fare “stare fuori dall’Europa” e di essere contro lo“sviluppo”, e la sostanza delle dichiarazioni dei sostenitori del Muos sarà lastessa. Ci diranno sicuramente che è un’opera indispensabile per la sicurezzanazionale soprattutto in periodo di “lotta al terrorismo” (come dicono loro pergiustificare guerre di aggressione contro stati sovrani).

E la salute e sicurezza dei cittadini e delterritorio che verrebbe estremamente compromessa?
È evidente che ai governi ed in particolare algoverno Monti non interessa della salute dei cittadini,un governo non eletto da nessuno e frutto di un vero e proprio golpeorchestrato dal Presidente Napolitano, non deve rendere conto a nessuno e comedichiara quotidianamente se ne infischia delle “parti sociali” come i sindacati(che a dire il vero accettano già supinamente le manovre governative) e vaavanti negli attacchi dei diritti di lavoratori e masse popolari in generale.

Per questo è importante che il Comitato No Muos diventi sempre più punto di riferimento popolare contro quest’operainutile e dannosa ma anche che si leghi ad altre realtà in lotta in particolarequella contro la TAV ein generale con tutti i lavoratori che contrastano le misure fasciste eantipopolari di questo governo.
In tal senso accogliamo e rilanciamo agliabitanti di Niscemi e Caltagirone l’appello fatto dai NoTav di organizzare perla giornata dell’11 Aprile quante più iniziative di lotta a macchia di leopardoin tutta la penisola per dire chiaramente a questo governo chela loro crisi non la vogliamo pagare continuando a fare sacrifici e rischiandopure la vita a causa del loro cosiddetto “sviluppo” e “progresso” che altro nonè che lo sfruttamento di uomini e territori nel nome del loro profitto!

Detto questo non possiamo esimerci disottolineare criticamente una questione emersa durante la manifestazione: lapresenza di una decina di fascistelli all'interno del corteo tollerati eprotetti dallo stesso Comitato No Muos.

E' un grave errore non capire che questi elementisvolgono un ruolo di sostegno al governo e ai poteri forti infiltrandosi neimovimenti con l'obiettivo di depotenziarli e normalizzarli facendo il gioco deipartiti e sostenitori di quest'opera nel caso particolare.

Non aver imparato nulla dalla nostra storia ein particolare da quella di movimenti simili a questo e tutt'ora in corso (unosu tutti quello NoTav) che per questi motivi si è dichiarato apertamenteantifascista respingendo le strumentalizzazioni di Forza Nuova al mittente,significa gettarsi la zappa sui piedi e nella pratica svolgere il ruolo diutili idioti a favore di chi invece si dovrebbe combattere.

Il "fricchettone" del WWF che dalpalco per metà del suo intervento ci spiega (giustamente) quali saranno lespecie di uccelli e di alberi a cui il MUOS nuocerà ma che per la restante metàdichiara che il movimento non è contro i militari americani, contro i partitiecc bensi contro "i violenti" (leggi antifascisti) che vanno indicatie isolati è il fulgido esempio di questa idiozia che fa solo il gioco digoverno e occupanti americani.

Il nostro auspicio è che il movimento No Muoscontinui la sua lotta e soprattutto cresca sul territorio in termini dipartecipazione popolare slegata dagli interessi elettorali dei singoliesponenti politici di destra e di "sinistra". Siamo sicuri chel'esperienza e gli errori come questo possano solo servire al loro superamentoper intraprendere una lotta genuina e coerente contro quest'ennesima operaportatrice di morte e devastazione ambientale.


NO MUOS, NO TAV, NOPONTE. NO A TUTTE LE OPERE INUTILI E DANNOSE!

LA SICILIA NON E’ ZONA DI GUERRA, AMERICANI A CASA!

CONTRO IL LOROATTACCO ALLA NOSTRA SALUTE E AI NOSTRI TERRITORI, RIBELLARSI E’ GIUSTO!

Circolo proletari comunisti Palermo


Nessun commento:

Posta un commento