lunedì 28 febbraio 2011

pc quotidiano 28 febbraio - Corteo contro le discariche a Scampia


Rifiuti, corteo per le strade di Scampia

per dire «no» al sito di trasferenza

da: il Mattino

NAPOLI - In trecento hanno sfilato in corteo, per le strade di Scampia, quartiere periferico di Napoli, contro l'ipotesi di aprire un sito di trasferenza nell'area Nord.

Si è trattato di una manifestazione pacifica, alla quale hanno partecipato molti cittadini del quartiere. Il corteo è partito da piazza della Libertà e ha percorso le strade di Scampia fino ad arrivare all'area nella quale potrebbe sorgere il sito di trasferenza. In zona, i cittadini non vogliono che sia realizzato e si sono costituiti in un Comitato contro la discarica a Scampia, al quale è arrivata la solidarietà anche del Comitato di Chiaiano, quartiere poco distante, dove si trova la cava, nel Parco delle Colline metropolitane, che ormai si avvia a saturazione. Ad aprire il corteo uno striscione bianco con la scritta rosso contro l'ipotesi di una cava nell'area nord.

«Ci avevano promesso l'università e ora vi rifilano una discarica - lamentano i manifestanti che hanno distribuito volantini per spiegare i motivi della loro protesta - Dobbiamo, invece, essere uniti per la difesa del territorio e della salute dei cittadini, e per un ciclo virtuoso dei rifiuti».

No, dunque, a ulteriori discariche e largo, invece, alla raccolta differenziata porta a porta, ai siti di compostaggio, al riciclo e al riuso dei materiali. Il corteo ha raggiungo l'area nella quale potrebbe sorgere la discarica, per ora solo una ipotesi, poco distante dal campo Rom di Scampia. «Loro sono qui da trent'anni - ha affermato un cittadino - hanno gli stessi nostri diritti, alla salute prima di tutto. Non è giusto pensare di aprire qui una discarica».

Al corteo hanno preso parte anche il Gridas, associazione culturale che ha sede nel quartiere, Insurgencia e gruppi di disoccupati di Scampia.

Sabato 26 Febbraio 2011 - 14:52 Ultimo aggiornamento: 14:52

Nessun commento:

Posta un commento