domenica 27 febbraio 2011

pc quotidiano 27 febbraio - Antifascismo militante a Cuneo

scontri a cuneo x casapound

giornata calda nel profondo nord

a latere di un presidio organizzato dalla sinistra cuneese e dal Comitato per la Difesa della Costituzione nata dalla Resistenza, un gruppo di una cinquantina di persone si rivolge contro la nuova sede di casapound a cuneo e contro gli sbirri posti a difenderla.

Due gruppi di antifascisti, a fine del presidio istituzionale (Cuneo è città medaglia d'oro della resistenza, governata dalla sinistra: anche sindaco e consiglieri presenti al suddetto presidio) si organizzano per chiudere entrambe gli accessi alla viuzza dove casapound intende trasformare un magazzino in una sede. Ne segue sassaiola, lancio di bottiglie e pomodori all'indirizzo dei fascisti, dei loro amici istituzionali e dei militi a loro difesa.

Da notare che già la notte scorsa ignoti avevano infranto la vetrina del locale e tracciato scritte antifasciste.

da targatoCN ( http://www.targatocn.it/2011/02/26/leggi-notizia/argomenti/cronaca-1/articolo/scontri-tra-anarchici-e-militanti-di-destra-finisce-in-rissa-lapertura-di-casapound-a-cuneo.html )

*

Intorno alle 16.30 un corteo è partito dalla piazza del municipio, infilandosi in contrada Mondovì, in drezione di via Alba. Qualche momento appena e la situazione, man mano che i due gruppi si avvicinavano, è degenerata. Si sono uditi i primi botti, poi i lanci di pietre e bottiglie hanno fatto il resto: in un attimo l'angolo tra via Alba e contrada Mondovì si è trasformato in un campo di battaglia. Un putiferio durato almeno mezz'ora, alla fine del quale si sono dovuti registrare purtroppo alcuni feriti.

Racconta il capitano Fabio Arena, comandante dei Carabinieri di Cuneo: "Purtroppo nel parapiglia sono stati colpiti due nostri uomini, trasportati in ospedale per fortuna in condizioni non gravi. So esserci un ferito anche tra i ragazzi, tuttora ricoverato".

*

da cuneocronaca ( http://www.cuneocronaca.it/news.asp?id=35770&typenews=primapagina )

*

All’incrocio di via Alba, hanno trovato carabinieri e un’auto della Finanza, che ha sbarrato loro il passaggio. E’ iniziato il lancio di fumogeni e "gavettoni" e con bastoni è stato rotto un vetro della vettura dei finanzieri.

I manifestanti violenti – una sessantina – hanno aggirato il blocco e sono giunti in via Diaz, vicino alla nuova sede di Casapound.

Qui hanno iniziato a lanciare bottiglie, bastoni, sanpietrini, rifiuti, colpendo anche cinque carabinieri, rimasti contusi. Uno dei giovani di Casapound è stato ferito al capo da un sanpietrino e trasportato all'ospedale Santa Croce.

Un'altro gruppo di manifestanti, non violenti, ha dato vita ad un sit-in nell'adiacente via Diaz, mentre gli aderenti a Casapound – alcuni a volto coperto - hanno messo due cassonetti davanti alla sede, imbracciato bastoni e cinghie urlando insulti all'altra parte.

*

che dire... la pacata, leghista e democristiana provincia di cuneo si riconferma terra difficile per i neofascisti (nonostante la loro buona presenza nelle discoteche e tra i giovanissimi) che spesso alle loro uscite pubbliche si beccano un sacco di botte! (vedi anche nel 2004 http://italy.indymedia.org/news/2004/04/517611_comment.php#521259 )

ore e sempre resitenza

Nessun commento:

Posta un commento