L'Albania ha stretto importanti legami con Israele e le Forze Armate di Tirana saranno equipaggiate con sistemi d’arma di tecnologia avanzata israeliana.
Secondo quanto riportato nei giorni scorsi dai media israeliani, l’Albania ha acquistato un pacchetto che comprende sistemi di artiglieria ATMOS 2000, mortai pesanti SPEAR Mk.2 e velivoli a pilotaggio remoto Magni-X e Thor. L’acquisto prevede un accordo tra Elbit Systems e KAYO, l’industria albanese controllata dallo Stato, volto a promuovere lo sviluppo dell’industria militare in Albania.
Sarà fornita una decina di droni del tipo Magni-X e Thor ed è prevista la partecipazione industriale
albanese nell’allestimento dei semoventi ATMOS 2000 da 155 mm e dei mortai SPEAR Mk.2 da 120 mm. L’obice autocarrato ATMOS calibro 155 mm/52 offre un’eccezionale potenza di fuoco, mobilità e tempi di risposta rapidi. Riconosciuto con il NATO Stock Number (NSN), ATMOS è conforme ai più elevati standard internazionali in termini di interoperabilità, logistica e di prontezza operativa.
Progettato per fornire supporto di fuoco per un’ampia gamma di missioni, ATMOS si integra perfettamente con i sistemi C4I esistenti dei clienti ed offre funzionalità integrate per l’impiego di munizioni a guida di precisione. Una suite elettronica integrata consente il posizionamento ed il caricamento automatici, una navigazione accurata ed un funzionamento autonomo.
Mortai Spear Mk.2
Lo SPEAR di Elbit Systems è un mortaio a basso rinculo da 120 mm, completamente autonomo montato su veicoli, per piattaforme ad alta mobilità. SPEAR fornisce un efficace supporto di fuoco combinando la flessibilità e l’efficacia di una precisa potenza di fuoco con un’eccezionale mobilità tattica. Il mortaio è un derivato del collaudato sistema di mortai CARDOM, ampiamente utilizzato in oltre 1.000 casi dal US Army, dalla NATO, dalle Forze di Difesa Israeliane (IDF) ed altri operatori
Il micro-UAS Magni-X VTOL (decollo e atterraggio verticale) è una piattaforma multirotore militare completamente autonoma, sviluppata da Elbit Systems per fornire alle Forze di Difesa Israeliane (IDF) il più avanzato sistema di osservazione a corto raggio. Il Magni-X è specificamente progettato per la ricognizione a corto raggio (SRR) e per l’uso in ambito urbano, fornendo immagini di intelligence diurne e notturne basate su algoritmi di intelligenza artificiale avanzati per le unità di combattimento tattiche
A sua volta il Thor, sempre di Elbit Systems, mini UAS VTOL (decollo e atterraggio verticale) è una piattaforma tattica militare completamente autonoma, progettata per un’ampia gamma di applicazioni operative militari e missioni di ricognizione.
Nessun commento:
Posta un commento