Genova, 23 novembre 2025
Poteva andare come è andata altre volte, al di là delle sfide social, della tensione che sale in tutto il paese, della crisi economica continua, le guerre, il genocidio palestinese che ci imprime un senso di impotenza e preoccupazione che le nostre generazioni non hanno mai vissuto e non per ultimo, un governo fascista nei modi e nella volontà. E ieri sera è stata la presenza di fascisti (soprattutto di fuori Genova) che ha fatto alzare la tensione. A differenza di quello che qualcuno potrebbe dire, è stato fatto di tutto per tenere i nervi saldi.
Si lamentano contusi tra la polizia, ma anche noi abbiamo i nostri, colpiti a freddo a manifestazione ampiamente conclusa…
le dichiarazioni di un sindacato di polizia che lamenta il tardivo utilizzo dei lacrimogeni ecc. ecc. e' sbagliata, non è andata così: la presenza della polizia era massiccia e ha fatto quello che da sempre fa.
Il vero problema che la polizia dovrebbe porsi, e perché difendere dei gruppi nazifascisti, perché non rifiutarsi contribuendo in questo modo a non dare più agibilità a queste organizzazioni e alle loro sedi...
Tutto questo è più o meno cronaca della serata, una giornata importante di lotta al fascismo.
Genova non tollera la presenza di covi, di organizzazioni nazifasciste che nonostante i pochi militanti servono da punto di collegamento per gruppi più numerosi che su Genova convergono con interessi diversi e non solo politici.
La libertà di pensiero, il confronto democratico anche aspro, è un valore irrinunciabile per questa città, come lo è il rifiuto di ogni fascismo che ha fatto troppe vittime.
Troppa violenza ha pagato questa città a causa del fascismo. Le nostre strade, le nostre piazze, i tanti sacrari in montagna ricordano a tutti il martirio di tanti e tante di cosa significa la guerra.
Non ci sarà mai nessuna pacificazione con chi si rivendica quel periodo buio!
Quando i fascisti sono in città si rischia davvero di perdere il controllo di tutto.
Nessuno spazio al fascismo vecchio e nuovo!
Genova è solo Antifascista!

Nessun commento:
Posta un commento