Questa decisione avviene alla vigilia della visita in USA della servetta Meloni ed è il primo passo operativo del vertice del G7 in Giappone (Hiroshima, 19- 21 maggio 2023), un altro vertice di guerra in cui il governo Meloni si è subito allineato nel fronte imperialista a guida USA, un vertice che aveva deciso un maggiore impegno militare nell'area dell'indo Pacifico.
Sugli F-35
theaviationist
Quattro velivoli F-35 Stealth dell'Aeronautica Militare italiana saranno schierati per la prima volta in Giappone la prossima settimana. Il dispiegamento prevede un “pacchetto” che comprende jet stealth dell'Aeronautica Militare Italiana, velivoli aviotrasportati di preallarme e petroliere.
Un piccolo ma ben assortito contingente di mezzi dell'Aeronautica Militare si schiererà in Giappone all'inizio del prossimo mese per partecipare ad un addestramento congiunto con la JASDF (Japan Air
Self-Defense Force). Quattro F-35A del 32° Stormo della Base Aerea di Amendola e del 6° Stormo della Base Aerea di Ghedi, accompagnati da tre KC-767 tanker e da un velivolo G550 CAEW (Conformal Airborne Early Warning) del 14° Stormo di Pratica di Mare, e da un C-130J della 46^ Brigata Aerea di Pisa, saranno schierati alla Base Aerea di Komatsu, sulla costa occidentale del Giappone .Dal 4 agosto all'8 agosto 2023, i Lightning II italiani condurranno un addestramento bilaterale con gli F-15 locali del 9° Stormo, che saranno supportati anche dai KC-767 tanker del 1° Tactical Airlift Group.
Lo scopo dell'addestramento congiunto è migliorare le capacità tattiche e promuovere la comprensione reciproca e approfondire ulteriormente la cooperazione di difesa per realizzare un "Indo-Pacifico libero e aperto". L'esercitazione sarà anche l'occasione per le due forze aeree di condividere le proprie esperienze, considerate la comunanza nelle flotte dell'ItAF e della JASDF: entrambe sono operatori di F-35 (e prevedono di operare una flotta mista di modelli A e B) ed entrambe operano con i Boeing KC - 767 tanker .
Inutile dire che l'attività addestrativa rientra nell'ambito dei crescenti legami tra Italia e Giappone, sfociati nell'accordo tra l'Aeronautica Militare Italiana e la JASDF per l'addestramento degli allievi piloti giapponesi presso l'International Flight Training School (IFTS), con sede a Decimomannu, nonché la cooperazione industriale nel GCAP (Global Combat Air Program) per lo sviluppo del caccia di nuova generazione .
Il dispiegamento a lungo raggio, il primo in assoluto in Giappone con velivoli tattici, per l'Aeronautica Militare, inizierà entro la fine di luglio, con una complessa operazione di proiezione di potenza che metterà alla prova anche le capacità di spedizione dell'Aeronautica Militare e la sua capacità di supportare e operare molteplici assetti in un teatro molto distante.
Sul vertice G7
Nessun commento:
Posta un commento