martedì 25 luglio 2023

pc 25 luglio - La violenta tempesta nella notte a Milano: una notte da incubo, un risveglio che va oltre...

E' stata una guerra durata 10 minuti, ma che ha mostrato quello che denunciamo, non i soli, da tempo. Questi disastri non piovono dal cielo, concetto quanto più appropriato, ma sono il frutto della politica del profitto capitalista sostenuta dal negazionismo del governo Meloni. Dove i profitti sono i loro e i morti, i danni, la paura, la disperazione sono nostri. Una vera e propria guerra.

  

 Maltempo: sedicenne muore in un campo scout a Corteno Golgi, colpita da un albero

Non sono accettabili le "condoglianze" di Regione Lombardia e i ringraziamenti ai vigili del fuoco e protezione civile che si sono prodigati, e continuano, a cercare di ovviare ai loro danni, che con le sue politiche di cementificazione selvaggia ha devastato l'intera Regione

L'abete è crollato sulla palafitta sulla quale era stata montata la tenda dove la ragazza dormiva. L'area è stata evacuata dai vigili del fuoco, i ragazzi portati nella palestra del paese. La Procura di Brescia attende la relazione del Soccorso alpino per aprire un'inchiesta

Il cordoglio della Regione

«Nell’apprendere con grande tristezza della morte di una ragazza di soli 16 anni, colpita da un albero in un campo scout in Valcamonica, esprimo alla famiglia e ai suoi cari il cordoglio e la vicinanza di Regione Lombardia», Afferma il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a nome dell’intera Giunta.

«Vigili del Fuoco e Protezione Civile continuano incessantemente a essere attivi su tutto il territorio per il gran numero di piante cadute, tetti scoperchiati e allagamenti. A loro il nostro più sentito ringraziamento», conclude il presidente Fontana.

L'incubo dei milanesi che per fortuna non hanno dovuto piangere tanti morti, ma hanno visto la "carneficina" di tantissimi alberi e macchine

 Terrore a Milano per il nubifragio nella notte

«Dieci minuti di terrore in balia di vento di una forza indescrivibile, grandine probabilmente grande come palle da tennis. Io vivo da sola e ho avuto paura, tanta», scrive su Twitter una donna di Milano. Sul suo profilo Facebook l'assessore alla Sicurezza e Protezione civile del Comune scrive in tempo reale: «Temporale molto forte alle 4.00. Pioggia di circa 30mm/h con punta massima 39mm/h in piazza Sicilia. Ora passato completamente. Molti danni, alberi caduti, allagamenti, danneggiamenti a tetti. Impegno massimo di Vvf e sistema Protezione civile, affaticato da un intenso lavoro continuo da venerdì».


Bloccato un treno a Monza, passeggeri evacuati
Linee ferroviarie sospese e altre limitate a causa del maltempo a Monza, dove ieri in serata e questa notte il maltempo ha continuato a flagellare il capoluogo di provincia e i comuni limitrofi. Trenord ha comunicato la necessità di sospendere fino a nuova comunicazione alcune tratte, per permettere a Rfi di ripristinare la linea. La nuova tempesta che ieri sera si è abbattuta sulla Lombardia ha provocato nuove interruzioni di linea, tanto che a Monza i passeggeri di un convoglio Trenord sono stati fatti scendere e dirottati su altre stazioni, dopo essere stati soccorsi, a causa di un guasto elettrico che ha bloccato nuovamente la linea. A partire dalle 22 sono limitate o bloccate le linee Como-Seregno-Milano, Tirano-Sondrio-Lecco-Milano, Lecco-Molteno-Monza-Milano, Bergamo-Carnate-Milano, Saronno-Seregno-Milano-Albairate, Lecco-Carnate-Milano.

Ma siccome questa è una società capitalista il profitto è prioritario l'osceno spettacolo deve andare avanti

 Springsteen a Monza, emergenza maltempo. Il sindaco: “Scelta responsabile è farlo”

Tenere o no il concerto di Bruce Springsteen? E' la domanda che si stanno ponendo a Monza, dove il Boss è atteso questa sera per esibirsi al Prato della Gerascia dell'Autodromo Nazionale. Un concerto che ora è a rischio a causa del violento nubifragio che ha colpito tutta la Lombardia nelle scorse ore. "Io racconto le cose come stanno: è una scelta contraddittoria, in qualunque modo io decida - dice all'AdnKronos il sindaco di Monza, Paolo Pilotto - La decisione più responsabile è tenere il concerto, se devo assumermi una responsabilità è questa, forse, poiché sull'ordine pubblico ho meno esperienza io del prefetto e del questore...comunque una decisione verrà presa nell'arco di un'ora".

Così come per l'alluvione in Emilia/Romagna, il governo Fascio/negazionista di Meloni, dichiara la sua "vicinanza" alle popolazioni colpite questa notte, affermando addirittura che è "prioritario, per il suo governo, la messa in sicurezza del territorio". Una fake news da rispedire al mittente e che deve vedere una vera e propria rivolta popolare, che costruisca un fronte unito, dalle popolazioni alle associazioni contro le devastazioni ambientali ai lavoratori, per costruire la forza necessaria per cacciarli

 Meloni: “Prioritario mettere in sicurezza il territorio”
«Siamo di fronte a una realtà climiatica che è imprevedibile e questo comporta, al di là dell'emergenza, il tema della messa in sicurezza del territorio». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a non stop news su radio Rtl. «Dobbiamo affrontare l'emergenza con la massima capacità e con la massima mobilitazione. Questo governo in pochi mesi si è trovato ad affrontare situazioni di emergenza copiose». Dall'altra parte, ha aggiunto Meloni, la messa in sicurezza del territorio oggi è una priorità di fronte alla situazione climatica che viviamo e che ci colpisce a trecentosessanta gradi con fenomeni molto diversi fra loro», spiega la premier.

Nessun commento:

Posta un commento