domenica 4 settembre 2022

pc 4 settembre - Basta con l'impunità dei padroni/massacratori di lavoratori immigrati

Voleva solo essere pagato per il lavoro svolto in una nota azienda lattiero-casearia dell’Agro Pontino, in provincia di Latina, nel cuore di uno dei comprensori agricoli più importanti d’Italia. Ed invece si è ritrovato in ospedale, prima preso a bastonate e accoltellato, poi inseguito e investito con l'auto dal suo datore di lavoro insieme a suo padre.

È quanto accaduto a un lavoratore indiano di appena 24 anni che, dopo aver ricevuto pugni, schiaffi e

alcune coltellate dal suo datore di lavoro per aver richiesto la retribuzione pattuita di 1.200 euro, è stato inseguito e investito con l’auto dal padrone dell'azienda e dal padre di quest'ultimo, con lo scopo di fargli passare la voglia di rivendicare salari e diritti. 

“Siamo davanti all’ennesima prova delle forme gravi di sfruttamento e schiavitù nell’agro pontino – dice il sociologo Marco Omizzolo -Conosco bene quell’azienda, ho più volte denunciato il titolare perché lì si sono verificati molti altri episodi di violenza contro i dipendenti, l’ultimo dei quali a marzo 2022. 

Questa storia ci dimostra come se non si interviene in modo costante e serio il sistema si ripete, nella consapevolezza che non si rischi quasi nulla. Quell’imprenditore è già noto alle forze dell’ordine per fatti analoghi, questo è il punto”.

Nessun commento:

Posta un commento