La Guardia costiera comunica al comandante la disponibilità ad accompagnarli a Minorca. Toninelli: " Mettiamo a disposizione tutto il sostegno tecnico necessario". Salvini: "In Italia non scendono"
Open Arms, migranti si tuffano in mare nel tentativo di raggiungere a nuoto Lampedusa
Open Arms :"Portare le persone a Minorca è incomprensibile, Italia e Spagna si assumano la responsabilità... Con la nostra imbarcazione a 800 metri dalla costa di Lampedusa, gli Stati europei stanno chiedendo a una piccola Ong come la nostra di affrontare 590 miglia e tre giorni di navigazione in condizioni metereologiche peraltro avverse, con 107 persone stremate a bordo e 19 volontari molto provati che da più di 24 giorni provano a garantire quei diritti che l'Europa nega".
Sembra dunque questa la soluzione più probabile anche perchè Matteo Salvini ancora stamattina ha ribadito il suo no assoluto allo sbarco. Ipotesi che la Open Arms sarebbe disposta ad accettare se i 107 migranti fossero trasbordati e affrontassero la traversata su un’altra nave "adatta per raggiungere il porto spagnolo in breve tempo e compatibile con la situazione attuale". Fermo restando il rischio di possibili reazioni inconsulte dei migranti (che temono sempre di essere riportati in Libia) davanti ad un possibile trasbordo su una nave militare per riprendere la navigazione.
Nessun commento:
Posta un commento