lunedì 8 maggio 2017

pc 8 maggio - Bergamo 9 maggio 10.30 Prefettura corteo unitario e solidale contro i licenziamenti politici - massima informazione e sostegno

Comunicato stampa

Martedì 9 maggio 2017 ore 10.30 corteo unitario dal tribunale di Bergamo alla Prefettura

Corteo solidale e di sostegno alla lotta contro gli 11 licenziamenti politici a Brignano Presenti delegazioni di lavoratori e delegati dai magazzini in lotta di tutti i sindacati di base e di classe e dalla vasta rete di solidali con le lotte della logistica.
11 lavoratori, tra cui 4 delegati dello Slai Cobas per il sindacato di classe, sono stati licenziati nell'appalto Kamila di Brignano, non con 'normali' lettere di contestazioni su mancanze disciplinari,  ma per un  “disegno criminoso”, un'azione di “sabotaggio”, finalizzata a “mettere in ginocchio la cooperativa”. Cioè, una normale attività sindacale contro tempi e ritmi di lavoro, contro l'arbitrio aziendale, per la difesa dei diritti, oggi viene chiamata “disegno criminoso”, una sorta di “azione terrorista” verso le aziende della logistica.
I padroni delle cooperative, dei consorzi multinazionali, vogliono alzare il tiro. A Brignano come a Piacenza, Modena, Verona... dove i lavoratori duramente lottano, partono montature giudiziarie, denunce, repressione e licenziamenti. Vogliono fermare i facchini e le loro organizzazioni sindacali, mobilitate contro questo sistema neoschiavista degli appalti e subappalti nella grande distribuzione in mano alle cooperative logistiche, come SiCobas, USB, Slai Cobas che saranno presenti al corteo.
Il corteo termina alla prefettura di Bergamo.
I lavoratori si aspettano di essere ricevuti, come hanno già formalmente richiesto, dal sig Prefetto Tiziana Costantino. Sul tavolo della prefettura giace gravemente irrisolta la vertenza kamila, con le intese verbalizzate dalle parti davanti al sig Prefetto, ma che non sono mai state rispettate dall'azienda. I lavoratori da tempo chiedono alla Prefettura un intervento in qualità di garante dell'intesa per il rispetto di quanto sottoscritto al tavolo in via Tasso.  Ed oggi domandano al sig. Prefetto (che tra poche settimane sarà trasferito a Cagliari) di non lasciare Bergamo con la vertenza Kamila aperta sul tavolo della Prefettura.
contro gli 11 licenziamenti politici nel magazzino Kamila di Brignano martedì 9 maggio ore 10 corteo unitario dal tribunale di via Borfuro arrivo alla prefettura in via Tasso, alle ore 12.00 conferenza stampa

slai cobas per il sindacato di classe 3355244902 3407226074

Nessun commento:

Posta un commento