mercoledì 22 febbraio 2012

pc 22 febbraio - Opporsi alle manovre militari USA nell’area Asia-Pacifico

Gli Stati Uniti vogliono installare una mini-Subic per ospitare le truppe americane di rotazione - PCF

Partito comunista delle Filippine
16 febbraio 2012
Focus argomenti: lotta contro l'intervento degli Stati Uniti!


Il Partito Comunista delle Filippine (PCF) ha attaccato il governo degli Stati Uniti per aver cercato di stabilire un’altra Base Navale Subic nelle Filippine, un po’ più piccola, forse, che serva alla rotazione delle navi e delle truppe nella regione Asia-Pacifico.
"Gli Stati Uniti prevedono di installare una mini base militare Subic, i centri di assistenza o bacini esclusivi nelle Filippine sono diventati sempre più evidenti quando i funzionari del governo Obama hanno annunciato che stanno per ruotare almeno 3.300 soldati dalla sue basi di Okinawa in Australia, Singapore, Hawaii e Filippine.
Testimoniando di fronte al Comitato per le Forze Armate del Senato degli Stati Uniti, il Segretario alla Difesa americano Leon Panetta ha detto che il governo di Obama sta lavorando per stringere un accordo con il regime Aquino simile a quello forgiato con l'Australia che permette all'esercito Usa di attraccare regolarmente navi da guerra americane e mantenere una presenza "di rotazione".
I funzionari americani hanno già annunciato di aver scartato i piani iniziali per trasferire gli 8.000 soldati con sede a Okinawa alla sua base in Guam, un territorio americano. Invece, ora hanno intenzione di trasferire solo 4.700 soldati a Guam e far “ruotare” il resto delle sue forze di Okinawa nei Paesi dell'Asia-Pacifico.
"Il piano per costruire nuovi impianti nelle Filippine per l'ormeggio regolare di navi da guerra americane in pratica riporterà le basi militari americane nel paese," ha detto il PCF. "Gli Stati Uniti vogliono usare le Filippine come piattaforma per la sua proiezione di potere, operazioni di contenimento della Cina e di intervento nella regione Asia-Pacifico."
"Il più grande problema del popolo filippino è che il regime Aquino è fin troppo disposto a fornire ai propri padroni, tutti i servizi di cui hanno bisogno."
La questione per la fornitura di servizi per le truppe americane a rotazione nelle Filippine è stata discussa nel quadro dell’incontro del Dialogo di Difesa Strategica ( SDD ) del mese precedente tra i funzionari del governo degli Stati Uniti e il regime Aquino. I funzionari di Aquino hanno promesso al governo americano che avrebbero portato proposte concrete per questo piano.
Un accordo per installare un tale impianto nelle Filippine è uno degli accordi che gli Stati Uniti cercano di firmare nei prossimi mesi. Tali negoziati che vengono portati avanti in segreto da funzionari dei regimi Obama e Aquino sono un affronto alla sovranità delle Filippine.
Il Partito Comunista delle Filippine ( PCF ) ha chiesto oggi il popolo filippino di opporsi con forza alle macchinazioni imperialiste degli Stati Uniti che vogliono costruire nuovi impianti nelle Filippine per ospitare migliaia di soldati americani che devono essere messi in "rotazione" nelle acque dell’Asia-Pacifico nei prossimi anni.
"Il popolo filippino deve soffiare sul fuoco del patriottismo e sollevarsi contro le macchinazioni imperialiste degli Stati Uniti che intendono usare le Filippine come piattaforma per il loro egemonismo," ha detto il PCF.

http://philippinerevolution.net/statements/us-wants-to-setup-a-mini-subic-to-accomodate-rotating-american-troops-cpp

Nessun commento:

Posta un commento