mercoledì 14 settembre 2011

pc 14 settembre - Fiat Termini Imerese, operai in sciopero

Gli operai della Fiat di Termini Imerese hanno ripreso la lotta.

Ieri dovevano riprendere il lavoro interrompendo una lunga cassa integrazione e hanno scioperato per l’intera giornata perché le notizie diffuse sull’accordo di programma che vedrebbe la Dr Motors subentrare alla Fiat a fine anno non sono buone: nonostante le rassicurazioni del padrone della Dr, Di Risio, se tutto andasse in porto rimarrebbero fuori circa 600 operai.

***

(Palermo Repubblica.it)

Fiat, operai in sciopero

chiedono incontro con Lombardo

Manifestazione delle tute blu di Termini Imerese davanti alla Presidenza della Regione. Le tute blu chiedono garanzie sul loro futuro, considerato che l'azienda torinese lascerà lo stabilimento a fine anno

Oltre un migliaio di lavoratori della Fiat di Termini Imerese e dell'indotto sta manifestando a Palermo. Un corteo è partito da palazzo d'Orleans, sede della presidenza della Regione, per snodarsi nelle vie centrali della città.

I lavoratori rifiutano la proposta di incontro con l'assessore alle attività produttive Marco Venturi, affermano i sindacati, e chiedono di essere ricevuti dal presidente della Regione.

"C'è forte preoccupazione - dice Antonio Riolo, della segreteria regionale Cgil - ora è il momento delle scelte, della chiarezza e delle garanzie relativamente a impegni economici e livelli occupazionali rispetto allo stabilimento e all'indotto".

La manifestazione sta producendo grossi disagi alla circolazione stradale. Ma le tute blu annunciano: "Non ce ne andremo fino a quando non incontrerenmo il Governatore". Decine i poliziotti che presidiano l'ingresso di Palazzo d'Orleans. Al fianco degli operai, oltre ai rappresentanti sindacali, c'è pure il sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato.

(14 settembre 2011)



Nessun commento:

Posta un commento