Pozzolo ora va «per sbaglio» alla commissione Difesa. L'ex FdI era finito nel ciclone per lo sparo di Capodanno a Rosazza
Ma Fratelli d'Italia: «Appoggio tecnico, dovrà tornare alla commissione Esteri e Affari comunitari»
Il deputato Emanuele Pozzolo, «sospeso» da Fratelli d’Italia 10 mesi fa, dopo la vicenda dello sparo di Capodanno a Rosazza nel biellese, finisce «per sbaglio» in commissione Difesa per sostituire il vice ministro Edmondo Cirielli. Lo farà in rappresentanza di Fratelli d'Italia. Che spiega: «Si tratta di appoggio tecnico, dovrà tornare alla commissione Esteri e Affari comunitari».
Ma c'è già chi pensa al disgelo. Il parlamentare, a gennaio, era stato sospeso direttamente da Giorgia
Meloni durante la conferenza stampa di fine anno.Emanuele Pozzolo è finito nella bufera dopo lo sparo avvenuto la notte di Capodanno a Rosazza, quando venne ferito Luca Campana, compagno della figlia del caposcorta del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro.
Una vicenda che ormai è stata risolta in parte per le lesioni, con l'accordo sul risarcimento per Campana, che ha ritirato la querela.
Pozzolo, che ha sempre detto «non sono stato io a sparare» dovrà rispondere di porto abusivo d’armi per la mini Revolver North American Arms Lr22, di sua proprietà che aveva portato alla festa nel salone della Pro Loco e da cui partì il colpo oltre che di omessa custodia ed esplosioni pericolose.
Per ora, il deputato ha rinunciato al patteggiamento e il suo legale, l’ex sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, ha chiesto il non luogo a procedere per tutte le accuse. Per la decisione del giudice bisognerà attendere il 20 novembre, quando è stata fissata l’udienza preliminare a Biella.
Nessun commento:
Posta un commento