mercoledì 18 ottobre 2023

pc 18 ottobre - Strage in ospedale di Gaza sotto le bombe israeliane - Crimine di guerra dello stato d'Israele

Secondo il ministero della Salute palestinese, che ha attribuito ad Israele il bombardamento dell’ospedale Al Ahli, le vittime sarebbero 500.  L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha condannato “fermamente” l’attacco aereo sferrato contro l’ospedale Al Ahli di Gaza.

La struttura era tra quelle che l’esercito israeliano aveva chiesto di evacuare, si legge in una nota, parlando di un ordine “impossibile da rispettare viste le condizioni di insicurezza, le condizioni critiche di molti pazienti, la mancanza di ambulanze e personale e la disponibilità di ricoveri alternativi”. L’Oms chiede l’immediata “protezione dei civili”, l’annullamento degli ordini di evacuazione e il rispetto del diritto internazionale umanitario, a partire dalla necessità di proteggere l’assistenza sanitaria.

****

Da Gaza erano partiti dei razzi contro Israele poco prima delle 19.00 mentre l’ospedale è stato colpito mezzora dopo. Una differenza di orario che smentisce la versione israeliana che cerca di addebitare ad un razzo palestinese che sarebbe ricaduto per errore sull’ospedale Al Ahli di Gaza. Nessuno dei razzi in dotazione dei palestinesi ha inoltre capacità distruttive come quello abbattutosi sull’ospedale, il quale del resto si trova nella zona di Gaza che le forze armate israeliane hanno preteso che venissero evacuate nei giorni scorsi.

Nessun commento:

Posta un commento