Middle East Eye
...Elon Musk, il miliardario proprietario di X, è apparso domenica ad aggravare il problema, esortando gli utenti (in un post ora cancellato) a rimanere aggiornati sulla situazione in Israele e Palestina seguendo due account noti per aver precedentemente spacciato disinformazione.
Gran parte della disinformazione è stata pubblicata da account con spunte blu, che indicano che l’utente ha acquistato un abbonamento premium X per 8 dollari al mese.
Le spunte blu hanno dato ai post una parvenza di autenticità e hanno fatto sì che apparissero in cima alle timeline degli utenti, indipendentemente dalla loro accuratezza.
Le affermazioni false includono presunti bombardamenti a Gaza che in realtà mostrano tifosi di calcio algerini, un falso portavoce dei talebani che afferma che il gruppo afghano si
sta unendo agli sforzi bellici di Hamas e filmati di videogiochi spacciati per attacchi aerei.Un video postato dal commentatore di destra Ian Miles Cheong affermava che i combattenti di Hamas andavano di casa in casa uccidendo tutte le persone all’interno delle abitazioni.
Gli utenti si sono affrettati a far notare che il video postato era in realtà della polizia israeliana, in base alle loro uniformi. Alla fine è stata aggiunta una “nota della comunità” al post da X per sottolineare l’imprecisione, prima che venisse cancellato da Cheong.
Altrove, alcuni account di blue-tick hanno affermato che Israele aveva bombardato la chiesa di San Porfirio, la più antica di Gaza.
La chiesa è intervenuta su Facebook per chiarire che le notizie erano false e che aveva effettivamente aperto le porte alle persone sfollate a causa dei bombardamenti di Israele nell’enclave assediata.
Storie false su bambini e neonati
Sono emersi anche diversi video falsi o fuorvianti relativi al maltrattamento di neonati e bambini durante il conflitto.
Ma il video è stato condiviso su TikTok a settembre ed è completamente estraneo all’attuale situazione a Gaza.
Altrove, un account blue-tick ha pubblicato un video di telecamere che riprendevano un attore bambino sul pavimento, come prova del fatto che gli israeliani “fanno video falsi dicendo che i Palestine Freedom Fighters hanno ucciso bambini“.
Il video è in realtà tratto da un cortometraggio palestinese intitolato Empty Place, diretto da Awni Eshtaiwe, che si basa sulla prigionia del detenuto palestinese Ahmed Manasra.
Un altro video ampiamente diffuso ha affermato di mostrare bambini israeliani “rapiti e tenuti in gabbia da Hamas“.
Non ci sono prove che indichino che ciò sia avvenuto.
Sebbene non sia immediatamente chiaro da dove o quando il filmato provenga, è stato pubblicato su TikTok il 4 ottobre, prima che i combattenti palestinesi attaccassero Israele.
Nessun commento:
Posta un commento