giovedì 6 aprile 2023

pc 6 Aprile - Il "sistema" degli appalti Fincantieri, azienda di Stato: corruzione, paghe da fame e diritti contrattuali negati per 2 mila operai. A Venezia è iniziato il processo

33 imputati, tra le quali 13 dirigenti e dipendenti di Fincantieri, il più importante gruppo navale in tutta Europa, e i titolari di alcune delle ditte che avevano preso in appalto dei lavori di carpenteria all’interno dei cantieri navali di Fincantieri.


Fincantieri, tramite Cassa Depositi e Prestiti, è controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

La produzione dell’azienda di Stato della cantieristica, che dal 2019 è controllata al 71,32% dal MEF non più attraverso Fintecna ma tramite CDP Industria, si divide tra civile (prevalentemente navi da crociera) e militare. Fincantieri ormai rastrella commesse in tutto il mondo e col tempo si è trasformata in un grande player mondiale che agli 8 cantieri italiani (Sestri Ponente, Riva Trigoso e Muggiano in Liguria, dove ha sede anche la direzione navi militari, Castellamare, Palermo, Ancona, Marghera e Monfalcone) affianca stabilimenti e bacini in Europa (Norvegia e Romania), Asia (Vietnam) e Americhe (USA e Brasile), dove opera per i committenti internazionali, come Marinette, nel Wisconsin, dove costruirà 10 fregate lanciamissili Constellation, del valore di 5,5 miliardi di dollari, per la US Navy.

L’azienda mette il marchio; la nave la fanno centinaia di ditte d’appalto sfruttando operai con paghe da fame, operai per la maggior parte immigrati, 2 mila lavoratori, bengalesi e dell'Europa dell'est, africani e

operai meridionali, sottoinquadrati, senza indennità contrattuali, come il lavoro notturno; mentre i dipendenti diretti fanno supporto alla produzione.

Il processo in corso è scaturito dall’inchiesta della Procura di Venezia sulle irregolarità nel sistema degli appalti di Marghera dopo l'esposto della Fiom del 2018. 

33 le persone imputate tra cui 13 tra dirigenti, quadri e dipendenti di Fincantieri, e i titolari di alcune ditte che avevano preso in appalto lavori di carpenteria nei cantieri navali di proprietà di Fincantieri, affidatarie dei lavori di carpenteria meccanica, e afferenti l'impiego e la retribuzione di forza lavoro presso diversi cantieri navali, dislocati a Venezia ma anche nel resto d'Italia. Sono stati acquisiti, in particolare, elementi circostanziati sullo sfruttamento di 383 lavoratori, costretti ad accettare, per il loro stato di bisogno, condizioni di lavoro molto sfavorevoli e con una paga oraria tra i 4/5 euro all'ora. 

Al centro dell’indagine il sistematico ricorso, da parte delle imprese appaltatrici, al meccanismo della c.d. “paga globale”, in virtù del quale il lavoratore è retribuito, a prescindere dalle previsioni del contratto collettivo nazionale di settore, con una paga oraria forfettaria, parametrata esclusivamente alle ore lavorate.

Tale paga lorda veniva riconosciuta a fronte della predisposizione di una busta paga fittizia, recante l’indicazione di voci artificiose – quali “anticipo stipendio”, “indennità di buono pasto”, “c.d. bonus 80 euro”, “indennità di trasferta” e “anticipazione TFR” – di fatto mai erogate al lavoratore dipendente e preordinate a sottrarre a ritenuta fiscale, previdenziale e assistenziale gli emolumenti corrisposti, spiega la nota della Guardia di Finanza.

COLLEGATO ALL’INCHIESTA SUGLI APPALTI FINCANTIERI

Come sottolinea il Corriere “Tutta l’attività si collega a un’inchiesta ampia sugli appalti Fincantieri, che vede ancora in corso quattro processi, per uno dei quali la prossima udienza è prevista il 24 maggio. Sono indagati una quindicina di dirigenti Fincantieri ai quali la procura contesta di aver posto condizioni talmente strette nelle gare da non poter non immaginare che le ditte vincenti avrebbero pagato di conseguenza stipendi da fame. Ma il nocciolo duro dell’inchiesta, dal punto di vista penale, riguarda i regali e i soldi che queste figure dirigenziali si facevano pagare dalle aziende in appalto, per chiudere gli occhi di fronte alle irregolarità”.

Nessun commento:

Posta un commento