mercoledì 3 marzo 2021

pc 3 marzo - 8 MARZO - CHE LE DONNE IMPUGNINO UNA LOTTA RIVOLUZIONARIA - da Interventi di lavoratrici nell'Assemblea lavoratrici e lavoratori combattivi del 20 febbraio

BOLOGNA - E' importante ricordare le donne che lungo la storia - una storia che è stata scritta solo da uomini, e questo ci dice molto anche su come vengono percepite, considerate le donne - hanno dimostrato che anche le donne posseggono, forza, coraggio, determinazione, capacità di governo, appena non si impedisca loro di dimostrare tali capacità.
Dobbiamo porre la questione dell'autonomia delle donne, cioè di un'autonomia nelle nostre lotte, perché l'unità nelle lotte di uomini e donne diventa solo una parola se le donne non pongono la priorità della visibilità della loro esistenza. E questo significa organizzazione e autonomia, di cui una delle forme più visibili è proprio quella dello sciopero delle donne – che chiaramente non è slegato dalle lotte che facciamo ogni giorno.
Questa autonomia è un percorso non facile perché non è scontata. La questione delle donne è una questione complessa che non sempre viene compresa, che viene ridotta a lotta economica o viene derubricata solo a un punto di una questione generica, come “questione di genere”.
Lo sciopero dell’8 marzo non è una pura scadenza ma, come rivendichiamo nella piattaforma delle lavoratrici, è la continuità della denuncia che tocca l'insieme della condizione delle donne, i differenti bisogni, proprio perché se veniamo attaccate sul lavoro, veniamo attaccate anche su tutti i fronti. Deve essere anche una giornata in cui emerge il nostro protagonismo, perché il ruolo in prima fila che le donne devono avere nelle lotte e la ricchezza del nostro protagonismo non è una ricchezza solo per noi donne ma in generale per tutto il movimento dei lavoratori e per la lotta di classe.
Dobbiamo riprenderci lo sciopero, uno sciopero che deve essere reale, vero, di risposta forte da parte delle donne. Uno sciopero che ponga anche la questione più larga della lotta a 360°. Perché quando diciamo che tutta la vita vogliamo cambiare significa una prospettiva ampia, proprio rivoluzionaria, perchè questo sistema non deve essere solo combattuto ma anche rovesciato. È quindi uno sciopero che ponga sì questione del lavoro, del salario, della sicurezza ma anche la questione della violenza sulle donne, la questione dei femminicidi, la questione del diritto all'aborto, la questione dei servizi, dei diritti delle donne immigrate, del sessismo, del fascio-populismo, della repressione, tutto!
E quando dico tutto, intendo anche il rapporto uomo-donna, inserito dentro un'ottica che metta al centro la necessità che le donne impugnino una lotta rivoluzionaria. Perché è un fatto oggettivo che è questo sistema sociale in cui viviamo è la vera causa dello sfruttamento, anzi del doppio sfruttamento.
Gli atteggiamenti maschilisti sono all'ordine del giorno e si continua a svalutare, minimizzare quello che può essere il contributo delle donne. Le donne possono e devono innescare un processo di unità d'azione, in quanto il capitalismo è un sistema di dominio maschile, pensato e attuato da menti, corpi, ormoni maschili e conseguentemente contro il capitalismo in prima linea devono esserci le donne.
Non si può trasformare l'8 marzo in uno sciopero generico, attutire che il cuore della giornata è la condizione è il ruolo di doppia, tripla oppressione delle donne lavoratrici, italiane e immigrate. Parlare dello sciopero delle donne all'interno di un assemblea di lavoratori come questa – Assemblea delle lavoratrici e lavoratori combattivi - fa avanzare la coscienza e la consapevolezza della lotta di tutti. Diventa importante anche per evitare che noi donne possiamo essere strumentalizzate da questo governo, dai sindacati confederali che amano tanto le posizioni individualistiche, ma anche distinguerci da Non Una Di Meno che fa una denuncia annacquata del capitalismo. Deve far avanzare tutti nella coscienza di essere immersi in una mentalità maschilista, che anche nei movimenti è presente in forma massiccia. Questo fa avanzare tutti in un quadro generale di lotta che ci riguardano tutte e tutti.

VENEZIA - Riappropriarci della natura rivoluzionaria e socialista dell'8 marzo, della sua impostazione di classe, ma si deve parlare della condizione di classe generale delle donne in tutti gli aspetti, dobbiamo prendere la parola su tutto; sui femmincidi, negli ultimi giorni altre 2 donne uccise perché hanno preso in mano la loro vita; questo sistema capitalista e patriarcale ci vede come proprietà; sui luoghi vi sono attacchi su vari aspetti: sulla salute di lavoro, attraverso lo smart working, ecc. Dobbiamo costruire un ampio fronte possibile, anche con nudm cercare la convergenza, anche se non sono di classe, rivoluzionarie, ma non sono omogenee in alcuni territori hanno una impostazione più di classe e tra le lavoratrici. L'8 marzo riguarda tutti, ma prima di tutto le donne, le compagne che questo attacco lo subiscono, quindi a dirigere lo sciopero delle donne, a prendere la parola devono dobbiamo essere noi.

NAPOLI - La questione di genere è un aspetto fondamentale della questione di classe

MARCHE - Le donne non sono una "quota donne". Sono doppiamente sfruttate, il capitale può avere tre lavori, produttivo, riproduttivo e assistenza

Nessun commento:

Posta un commento