mercoledì 13 gennaio 2021

pc 13 gennaio - INDIA: LA CORTE SUPREMA ORDINA DI FERMARE TEMPORANEAMENTE L’APPLICAZIONE DELLE LEGGI AGRICOLE… I CONTADINI NON CI CASCANO E CONTINUANO LA PROTESTA

La Corte Suprema ordina di fermare temporaneamente le leggi agricole, ma dà il via alla formazione di una commissione che dovrà ascoltare tutte le parti, governo e contadini, e infine decidere!

I contadini denunciano la composizione della commissione, continuano a chiedere l’abolizione delle tre leggi e continuano la lotta.

***

I contadini affermano che i membri della Commissione della Suprema Corte sono filogovernativi; il ministro li chiama imparziali

Di hindustantimes.com | A cura di Amit Chaturvedi

PUBBLICATO IL: 12 GENNAIO 2021 19:53

Il ministro dell'Agricoltura Kailash Choudhary ha detto che il governo è sempre pronto per i colloqui, ma spetta ai sindacati dei contadini decidere se vogliono portare avanti il nono round di colloqui previsto per il 15 gennaio.

Martedì il governo ha detto che l'ordinanza della Corte Suprema di fermare l'attuazione delle tre leggi agricole è contraria alla sua volontà, ma gli indirizzi del tribunale supremo sono "sarva-manya" (devono essere accettati da tutti) e ha accolto con favore la composizione di un comitato "imparziale" per risolvere lo stallo.

"Accogliamo con favore l'ordine della Corte Suprema. Sicuramente, è stato formato un comitato imparziale che acquisirà il parere di tutti i contadini e gli esperti in tutto il paese", ha detto il ministro dell'Agricoltura Kailash Choudhary.

"L'ordinanza della Corte Suprema è contro il nostro desiderio. Vogliamo che le leggi continuino. Ma, l'ordine è "sarva-manya" (deve essere accettato da tutti)", ha aggiunto.

Il ministro ha anche affermato che le nuove leggi sono nell'interesse dei contadini e li renderanno autosufficienti.

Chaudhary ha inoltre detto che il governo è sempre pronto per i colloqui, ma spetta ai sindacati dei contadini decidere se vogliono andare avanti con il nono round di colloqui previsto per il 15 gennaio.

Nel frattempo, i sindacati dei contadini che protestano contro le tre leggi hanno detto che vogliono solo la completa abrogazione delle leggi. I manifestanti hanno anche detto che i membri del comitato scelto

dalla Corte Suprema sono filo-governativi e che loro non sui presenteranno davanti a questo comitato.

"È chiaro che il tribunale è stato fuorviato da varie forze anche nella costituzione del comitato. Queste sono persone che sono note per il loro sostegno alle tre leggi e le hanno attivamente sostenute", si legge in una dichiarazione rilasciata da All India Kisan Sangharsh Coordination Committee (Comitato dei contadini di tutta l’India-AIKSCC).

Darshan Pal, presidente dell'Unione Krantikari Kisan, uno degli organismi dei contadini che partecipano all'agitazione, ha dichiarato di aver già detto che tale comitato non è accettabile per loro.

"Avevamo detto ieri stesso che non compariremo davanti a nessun comitato di questo tipo. La nostra agitazione continuerà come al solito. Tutti i membri di questo Comitato sono filo-governativi e hanno giustificato le leggi del governo", ha detto Balbir Singh Rajewal, membro dell'Unione Bhartiya Kisan.

Pur fermando l'attuazione delle tre nuove leggi agricole, approvate dal Parlamento nel settembre dello scorso anno, la Corte Suprema ha annunciato un comitato di quattro membri per porre fine all'impasse tra il governo e i contadini che protestano.

Bhupinder Singh Mann, Presidente dell'Unione Bhartiya Kisan; Anil Ghanwat, Presidente di Shetkari Sangthana, Maharashtra; Pramod Kumar Joshi, direttore per l'Asia meridionale, dell'International Food Policy Research Institute e l'economista agricolo Ashok Gulati sono stati inseriti nel comitato.

Gulati è un eminente scienziato agricolo e ha ricevuto il premio Padma Shri nel 2015 per il suo contributo in questo campo. Fu il membro più giovane del Consiglio Consultivo Economico dell'allora Primo Ministro Atal Bihari Vajpayee durante il primo governo della NDA (Alleanza Democratica Nazionale guidata dal Partito fascista indù di Modi Bharatiya Janata Party (BJP).

Pramod Kumar Joshi è il direttore dell'Asia meridionale, dell’International Food Policy Research Institute (IFPRI), di Nuova Delhi. In precedenza, aveva ricoperto le posizioni di direttore della National Academy of Agricultural Research Management di Hyderabad e del National Centre for Agricultural Economics and Policy Research di Nuova Delhi.

Il leader dei contadini Bhupinder Singh Mann è il presidente nazionale del Bhartiya Kisan (BKU-Sindacato dei contadini indiani), che fa parte del Comitato di Coordinamento nazionale. È stato membro di Rajya Sabha (Camera Alta del Parlamento) dal 1990 al 1996.

https://www.hindustantimes.com/india-news

Nessun commento:

Posta un commento