lunedì 29 dicembre 2014

pc 29 dicembre - Ancora e sempre, regime turco di Erdogan e filoIsis mano nella mano contro il movimento di libarazione kurdo


Kurdistan turco: estremisti islamici e polizia contro la sinistra curda, tre morti

Kurdistan turco: estremisti islamici e polizia contro la sinistra curda, tre morti

Tre persone sono morte e tre sono rimaste ferite durante gli scontri avvenuti venerdì notte e poi durante il fine settimana nella provincia curda di Sirnak, nella Turchia sud-orientale. Le vittime – tra cui un adolescente – sono tutte membri del Movimento Giovanile Patriottico Rivoluzionario (YDG-H), un’organizzazione della sinistra curda interna al movimento di liberazione nazionale e al Partito dei Lavoratori del Kurdistan. 
Venerdì notte i militanti del gruppo fondamentalista islamico Huda Par – sostenitore dello Stato Islamico e sezione curda del partito estremista sunnita turco Hizbullah, che nonostante il nome non ha nulla a che fare con il quasi omonimo movimento sciita libanese – hanno attaccato un accampamento di militanti curdi nei pressi della città di Cizre, a poca distanza dalla frontiera siriana.
Ne sono nati degli scontri in seguito ai quali centinaia di sostenitori della sinistra curda sono scesi in piazza per protestare contro l’ennesimo atto di violenza. A quel punto numerosi agenti di polizia a bordo di veicoli blindati e armati sono intervenuti a sostegno dei militanti islamisti contro i manifestanti, tre dei quali sono stati uccisi.
Secondo quanto riferito da alcune fonti locali, i membri dell’Ydg-H avrebbero ingaggiato un conflitto a fuoco con i miliziani dell’Huda-Par nel quartiere di Nur a Cizre.

Nessun commento:

Posta un commento