domenica 31 marzo 2013

pc 31marzo - 10.000 in corteo a Niscemi contro il MUOS


Un corteo bellissimo, coloratissimo, determinatissimo, quanti -issimi servirebbero a descrivere  gli Attivisti No Muos?
Il sonno della ragione genera Muostri, ma adesso che siamo svegli non ci riaddormenteremo più facilmente. Andremo avanti fino a che il progetto Muos non verrà abbandonato e le antenne non saranno smontate!
Buon meritato riposo a tutte le diecimila e più persone che ci hanno accompagnato oggi.
Il presidio continua!

No Muos (Niscemi)



30/03/2013 -

"No Muos Day" a Niscemi, dieci mila persone in corteo


Alunni e mamme in testa alla manifestazione contro il sistema di comunicazione satellitare ad altissima frequenza che gli americani stanno cercando di costruire




NISCEMI. Un corteo lunghissimo di uomini, donne e bambini, forse 10 mila persone, forse di più, ha dato vita a Niscemi al "No Muos day", la manifestazione nazionale di protesta contro il sistema di comunicazione satellitare ad altissima frequenza che gli americani stanno cercando di costruire nella loro base di contrada Ulmo. Almeno 200 i poliziotti mobilitati per l'ordine pubblico; un centinaio i carabinieri.

In testa, gli alunni delle scuole elementari di Niscemi e le agguerrite mamme del comitato "No Muos" che da tre mesi presidiano i cancelli dell'area militare Usa, scontrandosi a volte con le forze dell'ordine e collezionando avvisi di garanzia. Hanno marciato al grido di "No al Muos, no alla guerra, via gli americani dalla nostra terra". Oggi però tutto si sta svolgendo nella tranquillità più assoluta. La manifestazione assomiglia sempre più a una festa di popolo, con bandiere, tamburi, striscioni e persino grandi pupazzi.

I dimostranti  sono giunti da ogni parte di Italia. Ci sono i siciliani ma anche i No Tav della Val di Susa e i vicentini contro la base Dal Cin. Dietro hanno sfilato in confaloni dei comuni e i sindaci che si sono schierati al fianco del primo cittadino di Niscemi, Francesco La Rosa, il quale ha pubblicamente ringraziato gli attivisti (giovani e donne)"che ci hanno creduto fino in fondo - ha detto - anche quando nemmeno noi pensavamo di riuscire a bloccare i lavori"

http://www.gds.it/

Nessun commento:

Posta un commento