giovedì 17 gennaio 2013

pc 17 gennaio - La battaglia in Mali riguarda anche noi... dicono i padroni italiani... e quindi ancor di più riguarda noi proletari


I padroni italiani non hanno peli sulla lingua, basta con le finzioni e i motivi umanitari, si tratta di “una partita strategica” che vede in ballo “interessi politici, economici e risorse energetiche”!


***

La battaglia in Mali riguarda anche noi

16 gennaio 2013



Qualche italiano si vergogna della geografia del nostro Paese e forse vorrebbe spostare i nostri confini più a Nord. In realtà dovremmo essere più sensibili alla collocazione geografica dell'Italia per comprendere meglio i nostri interessi politici, economici e di sicurezza. Anche il Sahara e il Sahel confinano con noi e la guerra del Mali ci riguarda più o meno direttamente, come quasi tutto quello che avviene nel Nordafrica: basti pensare all'attentato contro console italiano a Bengasi, in quella Cirenaica che custodisce l'80% delle risorse petrolifere libiche.
La battaglia del Mali avviata dall'intervento francese è una partita strategica per definire chi comanderà o avrà influenza in una regione molto vasta dell'Africa. Se gli islamici avranno la meglio incoraggeranno altre rivolte nei Paesi del Maghreb, anche in quella Libia che dopo l'entusiasmo romantico per la rivoluzione contro Gheddafi si sta dibattendo per darsi la parvenza di uno stato. E se saranno sconfitti la partita comunque non sarà chiusa: il Mali è uno stato quasi fallito che si aggiunge ad altre “aree grigie” del mondo dall'Atlantico al Mar Rosso.
Libia, Tunisia, Algeria, Marocco, Egitto: da qui vengono gran parte delle nostre risorse energetiche; in tutti questi Paesi l'Italia è sempre tra i primi tre partner commerciali e suscita rispetto per la qualità del lavoro e il modello delle piccole e medie imprese.
Ebbene sì, anche noi confiniamo con il Sahara, che in arabo vuol dire grande vuoto, un vuoto che invece si sta rivelando pieno di problemi ma anche di opportunità. (a.n.)



http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2013-01-16/battaglia-mali-riguarda-anche-063952.shtml?uuid=Ab3kzmKH

Nessun commento:

Posta un commento