venerdì 31 maggio 2024

pc 31 maggio: FILIPPINE: Il Partito Comunista delle Filippine condanna le esercitazioni di guerra aerea programmati tra Stati Uniti e Forze Armate Filippine

 

Il PCF condanna le esercitazioni di guerra aerea programmati tra Stati Uniti e Forze Armate Filippine

Comunicato stampa

Ufficio informazioni

Partito Comunista delle Filippine

24 Maggio 2024

Il Partito Comunista delle Filippine (PCF) ha condannato oggi la seconda serie del Cope Thunder-24, giochi di guerra tra l'Aeronautica Militare delle Filippine (AMF) e l'Aeronautica Militare degli Stati Uniti, in programma dal 17 al 28 giugno. Il programma dei giochi di guerra, che si terranno presso la base aerea di Basa a Floridablanca, Pampanga e la base aerea di Villamor a Pasay City, è stato annunciato dal colonnello della AMF Ma. Consuelo Castillo lo scorso 22 maggio.

"Questi giochi di guerra devono essere condannati come terrorismo aereo in quanto promuovono ulteriormente la continua campagna di bombardamenti aerei in tutto il paese che ha terrorizzato centinaia di migliaia di persone negli ultimi anni", ha dichiarato Marco L. Valbuena, Chief Information Officer del PCF. "I giochi di guerra non fanno altro che alimentare la crescente animosità del popolo filippino nei confronti delle forze statunitensi e delle FAF per la normalizzazione del terrorismo aereo".

Il funzionario del PCF ha inoltre affermato che queste esercitazioni congiunte vengono condotte con totale disprezzo per la sovranità del paese. "La presenza di truppe statunitensi, jet da combattimento, navi da guerra e altre armi trascina ulteriormente il paese nel conflitto imperialista degli Stati Uniti con la Cina".

"Le imminenti esercitazioni di guerra Cope Thunder, che arrivano sulla scia dei recenti giochi di guerra su larga scala di Balikatan, fanno diventare il Paese un chiaro obiettivo, nel caso in cui scoppi un conflitto armato aperto tra Stati Uniti e Cina", ha aggiunto Valbuena.

"In mezzo al peggioramento e alla crescente povertà, ciò è gravemente osceno considerando che Marcos sperpererà miliardi di pesos dai fondi pubblici per il suddetto evento di 10 giorni", ha sottolineato Valbuena. Ha insistito sul fatto che i fondi pubblici dovrebbero invece essere spesi per aiutare i contadini filippini e la popolazione rurale gravemente colpita dalla stagione secca in mezzo al fenomeno El Niño e per una preparazione completa di fronte all'imminente La Niña.

Il colonnello Castillo delle FAF ha annunciato in precedenza che circa 900 membri del personale delle FAF e 25 membri del personale delle US Pacific Air Forces parteciperanno ai prossimi giochi di guerra Cope Thunder.

La prima parte dei suddetti wargames dell'8-19 aprile scorso ha visto la partecipazione di 250 aviatori statunitensi e 12 aerei statunitensi. I residenti di Gattaran, Sto Niño e Lasam a Cagayan hanno detto che i caccia a bassa quota hanno causato il caos nelle scuole, in particolare negli asili nido e nelle scuole materne, costringendo i bambini a tornare alle loro case. Anche i neonati sono stati risvegliati, i mezzi di sussistenza sono stati interrotti e persino gli animali domestici sono stati spaventati e angosciati.

I residenti si sono lamentati di non essere stati informati in anticipo, facendo correre e inciampare le persone in preda alla paura, dato che le esibizioni sono state allestite proprio vicino alle scuole e alle aree dei barangay. Una madre ha detto che suo figlio di 7 anni le ha impedito di uscire di casa temendo che venisse colpita da una bomba. Si sono anche lamentati del rombo estremamente forte e del rumore assordante dei caccia a reazione. "Mi sentivo come se stesse per esplodere quando ci è passato sopra", ha detto uno di loro.

I giochi di guerra Cope Thunder, che erano stati sospesi alla fine del 1990, sono stati ripresi nel 2023 con la spinta del regime di Marcos.

"I giochi di guerra senza senso sono morti già da più di 30 anni, perché non possono rimanere così? Il popolo filippino disprezza il Cope Thunder e la presenza degli Stati Uniti nelle Filippine", ha concluso Valbuena.

Nessun commento:

Posta un commento