E’ morto Vincenzo Ruggiero, studioso della devianza e della criminalità del capitale
Si è spento a Londra dove viveva e lavorava ormai da decenni, Vincenzo Ruggiero, uno degli studiosi più originali delle devianze e della criminalità del capitale.
Animatore prima del bollettino Senza Galere e poi della storica rivista “Controinformazione”, Vincenzo Ruggiero ha sviluppato nel tempo la sua elaborazione critica sul carcere, le devianze ma soprattutto sul carattere insitamente criminale del capitale.
Vincenzo insegnava al Middlesex Politecnic di Londra. Molti suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in Italia: I crimini dell’economia. Una lettura criminologica del pensiero economico; Perchè i potenti delinquono; Delitti dei deboli e dei potenti. e molti altri. Ci sentiamo di segnalare poi un saggio non firmato apparso su Controinformazione e poi in una pubblicazione “Gli ostelli dello Sciamano”, in cui veniva affrontata con grande capacità di elaborazione la devastante questione dell’eroina e delle tossicodipendenze che dalla fine degli anni Settanta fino a tutti gli anni Ottanta devastarono una generazione.
Nessun commento:
Posta un commento