venerdì 22 dicembre 2023

pc 22 dicembre - Cariche contro gli studenti a Roma mentre manifestano “no alla riforma del ministro Valditara”

 Manganellate contro gli studenti che protestano a Montecitorio

           

Nonostante la polizia di Stato avesse bloccato le strade limitrofe al Pantheon, i giovani sono riusciti a raggiungere via della Colonna Antonina, a ridosso della piazza. Il ritrovo era stato alle 17 per chiudere le occupazioni della stagione. Ma poi, dopo una serie di interventi per ribadire le proprie richieste — scuola transfemminista, investimenti per una didattica migliore, diritto allo studio, “no alla riforma del ministro Valditara” — gli studenti e le studentesse che nelle scorse settimane si sono barricati nei principali licei romani (Mamiani, Tasso, Righi, Morgagni, Manara, Virgilio e altri) hanno deciso di partire in corteo verso Montecitorio.

 Erano in corso le occupazioni  delle scuole

centinaia di autodenunce: lettere ai genitori.

Al Virgilio si sono autodenunciati in 500, al Tasso sono partite 170 lettere di contestazioni, al Mamiani potrebbe essere necessario recuperare dei giorni. Sui registri elettronici degli studenti e delle studentesse delle scuole occupate nelle ultime settimane non stanno arrivando auguri di Natale, ma provvedimenti disciplinari e lettere di addebito.

A partecipare alla mobilitazione del liceo di via Giulia, spiegano dal Collettivo Autorganizzato del Virgilio, sono stati in centinaia. «Più di 500 persone, entrando all’interno della scuola occupata, hanno posto la loro firma su un foglio di autodenuncia che sarà consegnato alla dirigente scolastica», Isabella Palagi. Se gli organi d’istituto faranno valere quanto scritto sul regolamento d’istituto, a tutti e 500 gli adolescenti che hanno firmato potrebbe toccare la sospensione. Per quanti giorni è da vedere: da uno a 5 per «reiterate scorrettezze verso i compagni, gli insegnanti o il personale» oppure «offese al decoro» e «al prestigio della scuola», per 10 se si parla di «danneggiamento volontario di oggetti di proprietà» del liceo e per 15 «in presenza di fatti di rilevanza penale».

Nessun commento:

Posta un commento