lunedì 18 dicembre 2023

pc 18 dicembre - info dalla Palestina - da Forum Palestina

Israele manda i bulldozer contro le tende degli sfollati nel nord di Gaza. Ci sarebbero 20 morti

I bulldozer israeliani hanno fatto irruzione nel cortile dell’ospedale Kamal Adwan del Nord di Gaza, sotto assedio da otto giorni. Sono state spianate le tende in cui erano rifugiati feriti, pazienti e sfollati. Un video in circolazione mostra immagini devastanti. “Un massacro terrificante e scene indicibili. Ciò che l’occupazione israeliana ha fatto all’ospedale Kamal Adwan è un crimine orribile contro i cittadini e il personale medico”, ha detto il corrispondente di Al Jazeera Arabic Anas al-Sharif in un post su X. “Decine di sfollati, malati e feriti sono stati sepolti vivi”. Circa 20 persone sono state trovate morte e sepolte sotto le macerie. Secondo testimoni e secondo il Ministero della Sanità, gran parte della struttura ospedaliera è stata distrutta con l’uso dei bulldozer.

Il prezzo di sangue a Gaza

Secondo il Palestine Cronichle “Il fatto che Israele, che ha rifiutato l’estensione del cessate il fuoco, che

termina il 1° dicembre, sia la parte che sta spingendo per un cessate il fuoco è un riflesso delle pesanti perdite militari israeliane sul terreno a Gaza”.

Questa mattina le autorità militari israeliane hanno annunciato la morte di quattro militari impegnati nell’operazione contro i combattenti palestinesi nella Striscia di Gaza. Sale così a 126 il numero dei soldati israeliani caduti.

Le forze di occupazione israeliane hanno rinnovato questa mattina i bombardamenti sul complesso medico Shifa a Gaza City. Decine di palestinesi sono stati uccisi in un bombardamento israeliano nel campo profughi di Jabaliya, nel nord di Gaza. Violenti scontri sono stati segnalati a Khan Yunis, in coincidenza con pesanti bombardamenti di artiglieria su tutte le aree della città.

Cisgiordania

Cinque palestinesi sono stati uccisi in attacchi aerei nel campo di Nur Shams, vicino alla città di Tulkarem, in Cisgiordania. Lo riferisce l’agenzia di stampa palestinese “Wafa”.

Una donna israeliana è stata ferita da colpi d’arma da fuoco in un attacco in Cisgiordania. I palestinesi hanno aperto il fuoco contro due veicoli israeliani nei pressi di Ramallah. La donna ha riportato ferite da arma da fuoco alla spalla, un uomo e un bambino che erano con lei nella sua auto, sono rimasti feriti.

Nessun commento:

Posta un commento