mercoledì 20 dicembre 2023

pc 20 dicembre - Taranto - operai dell'appalto in lotta oggi - infosolidale - intanto a Roma...


Una parte delle aziende dell'appalto annunciano di non voler pagare le tredicesime mentre permane la massima incertezza su lavoro, salario, e salute.

....Giornata di lotta a Taranto, nella data in cui a Palazzo Chigi si discute del futuro dell’EX Ilva. I lavoratori hanno scioperato con USB dalle prime luci dell’alba, bloccando i cancelli della fabbrica. I lavoratori in appalto, poi, hanno occupato la Concattedrale della Gran Madre di Dio.

Chiediamo il pagamento puntuale dei nostri stipendi e delle nostre tredicesime e invitiamo le istituzioni, tutte a lavorare per il superamento di questa situazione insostenibile e arbitraria.

....La tredicesima non può essere oggetto di ricatto! L'assurda pretesa di poter non pagare in tempo utile le tredicesime prima delle festività natalizie da parte di alcune aziende d'appalto è un chiaro tentativo di sfruttare come arma di ricatto i Lavoratori dell'appalto Acciaierie d'Ita1ia.

Il mancato pagamento delle tredicesime, con la pretesa che i lavoratori continuino a lavorare è inaccettabile

da blog usb

Roma Ex Ilva, dopo il tavolo a Palazzo Chigi: «Sarà garantita la continuità aziendale»

I segretari generali di Fim, Fiom e Uilmi si erano rifiutati di uscire dopo l’incontro con il governo: un'ora di protesta. Nuovo incontro fra governo e sindacati entro la fine dell’anno. 

La nota di Palazzo Chigi: «Si è svolto questa mattina a Palazzo Chigi il tavolo di confronto tra il Governo e le confederazioni sindacali sull'ex Ilva di Taranto. Il Governo ha confermato l'intenzione di continuare a fare la propria parte e ha assicurato che sarà garantita la continuità aziendale. Ha inoltre convocato le organizzazioni sindacali per un nuovo incontro da tenersi entro la fine dell’anno». Secondo quanto si apprende, un nuovo round è previsto dopo consiglio dei ministri del 28 dicembre. il nuovo incontro si terrà tra il pomeriggio del 28 e la mattina del 29 dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento