martedì 7 febbraio 2023

pc 7 febbraio - Muore un operaio nel cantiere per il Terzo Valico, l'ennesima "grande opera" di questo Stato, di tutti i governi, oggi di Meloni-Salvini, di tutti i partiti in Parlamento, voluta per i profitti dei padroni e della criminalità

Stato assassino!

Fuga di gas nel Terzo valico, un operaio morto e un altro gravemente ustionato

la Repubblica

L'incidente a Voltaggio, nell'Alessandrino. I due addetti investiti da una fiammata, la vittima aveva 33 anni. Sciopero immediato nel cantiere: "Non si può morire così"

07 FEBBRAIO 2023

Tragedia nel cantiere del Terzo Valico a Voltaggio, nell'Alessandrino. Intorno all'una di notte, due operai sono stati coinvolti in un incidente mentre lavoravano. Uno dei due è morto a causa delle ustioni riportate. Si tratta di Salvatore Cucè, un trasfertista calabrese di 33 anni. L'altro operaio è stato soccorso

dal personale del 118 e trasportato in ospedale a Novi Ligure, non sarebbe in pericolo di vita. Si tratta di due addetti della ditta Seli Overseas (gruppo WeBuild).

Tra le prime ipotesi, quella di una fiammata dovuta a una fuga di gas mentre scavavano, in un primo momento si è anche parlato di un'esplosione. Gli operai erano nel tunnel di accesso alla grande opera per dei lavori di consolidamento della galleria. Probabilmente una scintilla partita dal macchinario potrebbe aver innescato il gas naturale, che è monitorato da apposite apparecchiature.

Sono in corso gli accertamenti dei carabinieri di Voltaggio con i colleghi di Novi Ligure per fare chiarezza su quanto accaduto.

I sindacati hanno indetto uno sciopero immediato nel cantiere del Terzo valico. Feneal, Filca e Fillea richiedono un incontro urgente con le prefetture e l’azienda capofila. "Riteniamo assurdo - scrive in una nota la Filca, organizzazione degli edili della Cisl di Alessandria - che un lavoratore venuto tra l'altro dalla lontana Calabria per poter mantenere la propria famiglia venga strappato ai propri affetti per l'ennesimo, evitabile, infortunio sul lavoro. Stiamo attendendo le valutazioni ufficiali delle competenti autorità - aggiunge la Filca - Ma siamo anche fortemente preoccupati della possibilità che ulteriori infortuni di questo genere possano riprodursi".

 "Sto seguendo con attenzione gli accertamenti in corso a cura del General Contractor e ribadisco il massimo impegno a posizionare sempre al primo posto l'attenzione per la sicurezza nell'ambiente di lavoro che è e deve essere una priorità assoluta", afferma il commissario di Governo del Terzo Valico, Calogero Mauceri, che, in una nota, ha espresso cordoglio alla famiglia e ai compagni di lavoro dell'operaio deceduto.

Nessun commento:

Posta un commento