domenica 5 febbraio 2023

pc 5 febbraio - Il governo Meloni accentua la militarizzazione della politica estera dell'imperialismo italiano


Venerdì si è tenuto a Roma il primo Tavolo Esteri-Difesa della XIX legislatura per "un’azione coordinata e congiunta delle capacità della Difesa e del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.....

I principali argomenti oggetto di discussione del tavolo sono stati: il prossimo vertice Nato di Vilnius, i fianchi Est e Sud della Nato, la difesa europea, il supporto a Kiev, l’impegno a sostegno della pace nel continente europeo, la strategia italiana in Africa, la sicurezza del “Mediterraneo Allargato” e la “delibera missioni internazionali 2023”. 

Crosetto: l'Italia deve “rafforzare la capacità di influenzare i processi decisionali politico-militari nei consessi internazionali”.

L’IMPIEGO DELLE FORZE ARMATE

Le Forze armate italiane, ricorda la nota diffusa dai ministeri, sono attualmente presenti in 40 operazioni (di cui 37 internazionali in 24 Nazioni) con oltre 11.000 unità impiegate, oltre 6.000 in operazioni internazionali in ambito Nato, Nazioni Unite e Unione europea: dai Balcani, all’Iraq, al Mediterraneo, al Libano.

Nessun commento:

Posta un commento