sabato 5 novembre 2022

pc 5 novembre - Avanza il fascismo nella politica dell’occupante sionista, salutato da Biden e dai governi fascisti nel mondo, da Modi a Orban, a Meloni, ma avanza anche la Resistenza popolare ed armata palestinese

Netanyahu, apprendista stregone?

Con le elezioni del 1° di novembre, il blocco dei partiti di estrema destra e religiosi che sostengono Benyamin Netanyahu ha ottenuto 65 seggi sui 120 della Knesset secondo i dati definitivi (ma non ufficiali) delle elezioni del primo novembre.

Il primo partito è il Likud con 32 seggi, seguito dai centristi del premier uscente Yair Lapid con 24 seggi, e da Sionismo religioso che da 7 passa a 14 seggi, diventando il terzo partito di Israele. Avanzano anche i partiti espressione della destra religiosa ultraortodossa, del Partito Sionista Religioso (HaTzionut HaDatit) ed Ebraismo della Torah Unito che uniranno 33 seggi tra di loro, uno in più dei 32 seggi del Likud. Yisrael Beytenu, il partito dell’ex alleato di Netanyahu, Avigdor Lieberman, ha ottenuto sei seggi, seguito dai partiti arabo-israeliani Ra’am e Hadash-Ta’al, con cinque seggi ciascuno. Il partito Laborista ha invece ottenuto quattro seggi. Fuori dalla Knesset restano il partito di sinistra Meretz e la formazione politica arabo-israeliana Balad.

Per formare un governo è sufficiente che la coalizione abbia 61 seggi su 120.

I risultati finali non saranno certificati fino al 9 novembre, e poi il presidente israeliano Isaac Herzog entro 28 giorni dovrà tenere consultazioni su chi sarà scelto per selezionare il nuovo governo. Ben-Gvir, del partito Sionismo religioso, risulta il vero vincitore assieme al ritorno al potere dell'ex primo ministro

Benjamin Netanyahu, candidato ed eletto nonostante sia sotto processo per corruzione, salutato dal caporione dell’imperialismo USA, Biden, dal fascista hindutva indiano, Modi, da Orban e dal capo del nuovo governo fascista italiano, Meloni, che ha dichiarato: “Pronti a rafforzare la nostra amicizia e le nostre relazioni bilaterali, per affrontare al meglio le nostre sfide comuni” e ha annunciato il suo ritorno in Israele per avviare strategie congiunte, a cominciare da quelle per la fornitura di gas dal Mar Mediterraneo orientale.

Come riporta la rivista Limes, per Netanyahu valgono le parole del suo ex alleato Lieberman, al netto delle offese personali: «È la feccia del genere umano. Non ha linee rosse». La sua posizione di imputato lo porterà a limitare il potere dei giudici e della Corte Suprema e a tenere la magistratura sotto il controllo del governo. Al processo (quello sul filone dei doni dai miliardari ebrei americani) è accusato di corruzione per l’uso di ville private con la moglie, caviale, champagne, sigari e doni portati via in grandi valigie nere. Tuttavia il risultato elettorale gli garantirà l’immunità, così funziona in quelle che chiamano “democrazie” quando comanda la borghesia.

Ma l’imperialismo USA non nasconde le sue preoccupazioni legate alla vittoria elettorale dell’estrema destra fascista israeliana che potrà mettere in discussione anche gli accordi tra Israele e i governi reazionari arabi come l’accordo di Abramo con gli Emirati Arabi Uniti e il Bahrain, così come i rapporti con la Turchia sulla cooperazione energetica e militare, potrà accentuare i contrasti con il Libano per sfruttamento di nuovi giacimenti di gas off-shore a cui è interessata anche l’Italia. Così come potrà ribaltare le alleanze internazionali come l’accordo voluto da Biden sul nucleare iraniano e i rapporti con la Russia. Su questo molto potrebbe anche dipendere dal risultato delle elezioni del Congresso della prossima settimana negli Stati Uniti, dove i candidati repubblicani che sostengono Netanyahu potrebbero ottenere consensi a spese degli alleati del Partito Democratico di Biden.

Una vittoria elettorale di forze politiche sioniste fasciste che potrebbe accendere un incendio incontrollabile nella Palestina occupata: il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price ha affermato che gli Stati Uniti sperano che "tutti i funzionari del governo israeliano continueranno a condividere i valori di una società aperta e democratica, inclusi la tolleranza e il rispetto per tutti nella società civile, in particolare per i gruppi minoritari".

Il trinomio Dio-Patria-Famiglia, il marchio dell’ideologia fascista in tutto il mondo che è a fondamento delle forze politiche clerical-fasciste israeliane, è la risposta delle classi dirigenti dei decrepiti stati imperialisti così come dei loro cani da guardia dei regimi reazionari nella fase della guerra interimperialista. Per l'occupante israeliano la vittoria elettorale delle formazioni politiche fasciste e sioniste è la risposta alla Resistenza palestinese.

I primi dieci candidati nella votazione di martedì sono il peggio della feccia sionista. 


Vediamo le loro biografie: dal colono Bezalel Smotrich che vuole fare " abortire " ogni speranza ai palestinesi di raggiungere l'uguaglianza nella "Terra d'Israele" (il suo termine per tutta la Palestina storica): lasciandoli, vivere come servitori di cittadini ebrei oppure ucciderli.

Smotrich è stato accusato nel 2017 di avere un conflitto di interessi nella sua spinta ad autorizzare retroattivamente la costruzione di insediamenti illegali quando è emerso che la sua stessa casa era stata costruita illegalmente a Kdumim, sulle terre del villaggio di Kafr Qaddoum vicino a Nablus. Smotrich si oppone ai diritti LGBTQ+ e ha organizzato la "Marcia delle Bestie" anti-gay per deridere la marcia del Pride.

Smotrich è co-fondatore della ONG di estrema destra Regavim, che ha anche gestito per i suoi primi anni. Regavim ha coordinato gruppi di vigilanti armati che sono scesi nella città di Lod - nota ai palestinesi come Lydd - in carichi di autobus durante gli attacchi del maggio 2021 contro i palestinesi della città.

Prima delle elezioni, Smotrich ha definito Benjamin Netanyahu un "bugiardo", ma ha anche affermato che si sarebbe unito alla coalizione di Netanyahu se avesse depenalizzato i crimini di frode e violazione della fiducia, per i quali Netanyahu è attualmente sotto processo, dando così al politico veterano un percorso politicamente accettabile perdonarsi.

Poi c’è Itamar Ben-Gvir, anche lui colono e avvocato (lo è diventato necessariamente per difendersi dai processi a suo carico) che ha iniziato il suo attivismo politico all'età di 14 anni. Era un membro del partito fascista Kach, che è stato designato un'organizzazione terroristica in Israele e messo fuori legge nel 1994. L'esercito israeliano si è astenuto dal reclutare Ben-Gvir su la sua precedente appartenenza all'organizzazione.

Poco prima dell'assassinio del primo ministro israeliano Yitzhak Rabin, Ben-Gvir si vantava di aver rubato l'emblema dalla Mercedes di Rabin e dichiarò in un'intervista televisiva: "Proprio quando siamo arrivati ​​a questo emblema, possiamo arrivare a Rabin".

Ben-Gvir ha dedicato la sua carriera legale alla difesa di attivisti di destra violenta. Lui stesso ha affermato che contro di lui sono state mosse 53 accuse, di cui otto è stato condannato.
Ben-Gvir aveva una foto di Baruch Goldstein, che uccise 29 palestinesi a Hebron nel 1994, nel suo soggiorno, ma fu poi costretto a rimuoverla.
Dopo essere diventato membro della Knesset nel 2021, Ben-Gvir ha aperto il suo ufficio parlamentare nel quartiere di Sheikh-Jarrah, nella Gerusalemme est occupata, una provocazione durante il mese sacro del Ramadan.
Si è ripetutamente introdotto con la forza nella moschea di Al-Aqsa ed è stato filmato mentre minacciava i palestinesi con la sua pistola.
Riferendosi alle rivolte scoppiate in Israele lo scorso maggio, il commissario di polizia Kobi Shabtai ha detto senza mezzi termini: "La persona responsabile di questa Intifada è Itamar Ben-Gvir". Shabtai lo ha anche accusato di manifestazioni di estrema destra intorno alla Città Vecchia di Gerusalemme, che hanno alimentato le tensioni in quel momento. Ora Ben-Gvir potrebbe diventare il suo capo.

Poi  l’ex maggiore di fanteria dell'esercito israeliano Ofir Sofer che è stato membro di tre diversi partiti politici israeliani: Likud, Jewish Home e Religious Sionism. La sua principale agenda politica alla Knesset è stata quella di aumentare il budget per la sicurezza e di “giudaizzare” lo Stato di Israele.

Orit Strook, la donna più anziana nel partito del sionismo religioso, la 62enne Orit Strook è una colono nel cuore dell'occupata Hebron che si definisce un'attivista per i diritti umani. Nel 2002 ha fondato la Judea and Samaria Human Rights Organisation, che promuove i diritti degli ebrei, in particolare il diritto di difendere i coloni ebrei nella Cisgiordania occupata (ed ex Striscia di Gaza) per protestare contro il governo israeliano.
Alla Knesset ha promosso la rapida costruzione di insediamenti illegali, l'annessione di terre occupate mediante l'attuazione delle leggi israeliane sui territori detenuti in uno stato di “occupazione belligerante” e la legislazione per criminalizzare il boicottaggio delle merci israeliane.
Nel 2014, Strook è stata tra le voci più forti che chiedevano un attacco a tutto campo in Cisgiordania, sulla base di false informazioni sul presunto rapimento di tre giovani israeliani ingiustamente incolpati di Hamas. Sebbene Strook abbia vinto il secondo posto alle primarie del sionismo religioso, è stata retrocessa al quarto posto per far posto a Ben-Gvir e Sofer.

Yitzhak Wasserlauf dovrebbe diventare il membro più giovane della nuova Knesset. È il presidente del partito Jewish Power. Oltre al suo attivismo contro i palestinesi, Wasserlauf promuove anche la deportazione dei richiedenti asilo africani non ebrei.

Simha Rothman, avvocato di 42 anni rappresenta il partito dell'Unione nazionale all'interno del sionismo religioso. Viveva nell'insediamento illegale di Gush Etzion e ora vive nella città di Lod. Ha criticato l'Alta Corte israeliana e fatto una campagna per indebolire la magistratura. Fa anche parte del movimento del Monte del Tempio , che promuove la distruzione della moschea di al-Aqsa .
Mercoledì ha detto che sperava che il governo guidato da Netanyahu avrebbe cambiato lo "status quo" nella moschea, che è un accordo che vieta ai non musulmani di pregare nel sito. "Una volta andava benissimo salire sul Monte del Tempio e pregare e all'improvviso hanno iniziato a perseguitare i fedeli", ha detto Rothman. "La separazione razzista sul Monte del Tempio non fa parte dello status quo".

Almog Cohen fa parte del partito Jewish Power. Dopo il servizio militare, Cohen ha prestato servizio per 11 anni nella polizia israeliana come parte di una squadra SWAT.
Cohen ha recentemente pubblicato una foto di se stesso scattata nove anni fa inginocchiato su tre palestinesi della città di Rahat, Taleb Altouri e i suoi due figli Rauf e Nidal, che giacevano legati a terra. Cohen ha intitolato l'immagine: "Quelli laggiù ricordano cosa ho fatto nell'esercito" con un'emoji ammiccante. L'immagine significava che i tre uomini sono stati in grado di identificare Cohen come uno degli agenti di polizia che li hanno attaccati. I tre hanno testimoniato che gli agenti li hanno legati, aggrediti nella zona inguinale, urinato sui loro volti e minacciati con “una pallottola alla testa”. Nessuna azione disciplinare è mai stata intrapresa contro nessuno degli agenti di polizia.
A maggio, Cohen ha fondato un gruppo di vigilanti armati per pattugliare il sud di Israele per “combattere la criminalità tra i beduini”. Cohen ha cancellato i suoi account sui social media ad agosto. In precedenti post ha definito l'unità investigativa interna della polizia "cani da attacco post-nazisti", ha sostenuto il presidente russo Vladimir Putin contro l'Ucraina e ha chiesto un'operazione contro i beduini nel Naqab, che ha chiamato "Crystal Night".

Il generale di brigata in pensione Zvika Fogel ha partecipato alle invasioni israeliane del Libano nel 1982 e nel 1996. È stato anche coinvolto nella repressione della prima e della seconda Intifada e nei bombardamenti israeliani della Striscia di Gaza nel 2008-2009 e 2012. Fogel fa parte del partito Jewish Power e il suo attivismo politico si concentra sull'annessione della Valle del Giordano occupata.

Netanyahu– con la complicità sella sinistra sionista -  ha costruito l’alleanza elettorale con i fascisti sionisti, ha sdoganato tutta questa feccia e Ben-Gvir, il principale candidato politico alle cui posizioni razziste i mass media hanno fatto da megafono, con un’enorme presenza durante la campagna elettorale superiore persino ai ministri dell’ex governo, così da veicolare il messaggio che è proprio questo fascista il candidato ideale da votare. Un politico tenuto sempre ai margini per le sue posizioni clerico-fasciste, razziste, ripreso spesso con una pistola in mano durante le sue spedizioni nei quartieri arabi di Gerusalemme e si parla di lui come possibile ministro degli Interni (o, meglio, della polizia). Le sue parole: "È giunto il momento di imporre l'ordine qui. È giunto il momento che ci sia un padrone di casa".

I fascisti sionisti al governo e in parlamento andranno avanti per l’occupazione della Palestina, con la pulizia etnica, l’apartheid, i crimini di guerra, il terrorismo di Stato contro tutto il popolo palestinese e non solo, il nuovo governo che verrà sarà una minaccia per tutte le masse arabe e si allineerà al fronte imperialista che oggi combatte in Ucraina la sua guerra contro la Russia per il dominio mondiale e per la spartizione delle risorse energetiche.

Il Likud di Netanyahu sarà una minoranza all'interno del proprio blocco di 65 dei 120 seggi in parlamento. La sinistra sionista riformista, ferma agli accordi di Oslo, sostenitrice comunque dell’Occupazione, con queste elezioni si è suicidata, è fuori dal parlamento perché non ha superato soglia di sbarramento del 3,25%, ed è responsabile in prima persona del suo ennesimo fallimento che ha aperto la strada alla vittoria della destra clerico-fascista candidando esponenti di destra – come Gantz, Avigdor Lieberman del partito Yisrael Beytenu e Gideon Saar della lista New Hope – nello stesso campo dei partiti di sinistra, nella coalizione anti-Netanyahu.

La sinistra riformista ha preparato il terreno alla vittoria delle destre clerico-fasciste, attraverso l’attuazione della loro stessa politica, è prassi abituale, in Israele come in Italia, come in tutto il mondo: le forze politiche borghesi e piccolo borghesi della sinistra riformista servono la reazione.

Ormai l’ambigua e contraddittoria soluzione di 2 popoli 2 stati, con questa coalizione fascista al potere, è morta e sepolta.

La classe dirigente sionista è da tempo in crisi, con cinque turni elettorali in poco più di tre anni, e questo risultato elettorale vuole essere la risposta alla crescita della Resistenza, popolare ed armata, palestinese.

“I giovani hanno sete di resistenza, di resistenza armata e di un cambiamento dello status quo degli ultimi 20 anni. E questo è ciò di cui Israele ha paura”.
           Mazen Dunbuk, portavoce del movimento Fatah nella Città Vecchia di Nablus

E’ in forte crescita, come un forte abbraccio popolare, la resistenza palestinese, sia armata che senz’armi, che raccoglie sempre più un ampio sostegno di massa. La forza trainante di questa ondata di resistenza sono i giovani che non hanno preso parte alla Prima o alla Seconda Intifada. I cuccioli di ieri si sono ora trasformati in leoni e i più potenti hanno formato gruppi di combattimento indipendenti in tutta la Cisgiordania occupata, tra cui la Tana del Leone a Nablus e dintorni e la Brigata Jenin. In origine erano nate le Brigate Nablus, Katibet Nablus in arabo, che operavano fuori dalla Città Vecchia. Erano attivi da mesi, conducendo azioni armate in tutta la Cisgiordania settentrionale. Modellato sulle Brigate Jenin a nord, il gruppo è stato formato all'inizio del 2022 ed era composto principalmente da giovani precedentemente allineati con le Saraya Al-Quds (Brigate Al Quds), l'ala armata del movimento della Jihad islamica. Ma molti dei membri e dei leader del gruppo provenivano da diverse fazioni politiche. Nabulsi si era già schierato con il movimento Fatah; altri avevano origini con Hamas e persino con il Fronte popolare marxista-leninista di sinistra per la liberazione della Palestina (FPLP) (fonte mondoweiss.net)

IL 2 SETTEMBRE 2022, NELLA CITTÀ DI NABLUS, IN CISGIORDANIA, I LEADER DEI LIONS' DEN SI PRONUNCIANO A UNA CERIMONIA COMMEMORATIVA

L'esercito, la polizia e l'intelligence israeliani, per volere del primo ministro israeliano Yair Lapid, hanno intensificato la loro ultima campagna repressiva contro la Resistenza, lanciata nel marzo di quest’anno, chiamata "Operazione Break the Wave", con attacchi armati in Cisgiordania, incursioni notturne, con l’uso dei droni, con le uccisioni mirate a Jenin, vengono presi di mira civili e i combattenti della resistenza armata palestinese, vengono compiuti arresti e demolizioni di case a Hebron, espansione degli insediamenti, armamento, copertura e protezione dei coloni in Cisgiordania che terrorizzano il popolo palestinese. L’attacco repressivo israeliano, in particolare a Nablus e Jenin, viene considerato dai palestinesi una continuazione dell'"Operazione Law and Order" nel '48, oltre a all '"Operazione Breaking Dawn" a Gaza. Più di 5.292 palestinesi sono stati arrestati da gennaio, secondo la Palestine Prisoners Society . Su 100 arresti, 14 sono di bambini e minori, di cui 766 detenuti da gennaio. 

Parte attiva nell’azione repressiva coordinata con l’occupante nazisionista è l’Autorità Nazionale Palestinese con arresti dei combattenti della resistenza, ma anche con repressione nei confronti degli studenti universitari e, più in generale, nei confronti della gioventù ribelle che si oppone al lavoro sporco che l’ANP fa per conto dell'occupante Israeliano. Le armi che ora si rivolgono contro l’occupante sionista domani si rivolgeranno contro l’ANP.

La ripresa del confronto armato palestinese con le autorità coloniali israeliane, la resistenza si sta riorganizzando in Cisgiordania, nelle ultime due settimane, due soldati israeliani sono stati uccisi in diverse operazioni armate: uno a un posto di blocco militare fuori dal campo profughi di Shu'fat a Gerusalemme, e un altro in una postazione dell'esercito nell'area di Nablus, nel nord della Cisgiordania. La rappresaglia delle forze di occupazione israeliane ha portato alle punizioni collettive ma che non hanno fatto altro che alimentare il sostegno popolare alle forze combattenti palestinesi, in particolare verso il gruppo Areen Al-Usud (Tana dei leoni), con sede a Nablus, che rivendica apertamente le azioni armate. La gente di Nablus (comprese le periferie), Ramallah, Tulkarem, Jenin, Hebron e altri si uniscono a richiami e canti di massa dai tetti e dalle strade per dire basta ad ulteriori omicidi della resistenza.

Prima di essere ucciso, Udai Tamimi ha lasciato una lettera scritta a mano che è stata pubblicata su Internet. “Sono Udai Tamimi, un ricercato del campo profughi di Shuafat”, recita il messaggio scritto di suo pugno. “Il mio assalto contro il posto di blocco di Shuafat è una goccia nel mare in tempesta della lotta. So che prima o poi raggiungerò il martirio. So che non libererò la Palestina con il mio gesto, ma voglio incoraggiare centinaia di giovani a imbracciare le armi dopo di me”.

I proletari, le avanguardie di lotta, i comunisti di ogni paese devono esprimere in tutte le forme il sostegno alla Resistenza armata palestinese, ogni colpo ai cani sionisti è un colpo all’imperialismo che li tiene al guinzaglio, è un avanzamento delle forze proletarie di tutto il mondo, è l’ennesima prova che prima o poi gli oppressi trovano la strada per la loro liberazione, che la repressione, il sangue versato dai proletari e dalle masse non spegne ma alimenta la ribellione che i comunisti e le forze autenticamente antimperialiste trasformeranno il lotta armata contro il fascismo e contro un sistema marcio e fallito che è quello imperialista.

Nessun commento:

Posta un commento