mercoledì 2 novembre 2022

pc 2 novembre - Grande industria: la multinazionale Electrolux licenzia 4.000 operai in tutto il mondo e anche in Italia

Continua lo stillicidio di ristrutturazioni, chiusure e licenziamenti nei maggiori gruppi industriali in tutto il mondo, dalla produzione delle auto a quelle degli elettrodomestici, e dopo la Whirlpool è di un paio di giorni fa la notizia che anche la Electrolux taglierà in tutto il mondo circa 4.000 operaie e operai a causa, dicono, di una perdita di oltre 55 milioni di euro nell’ultimo semestre secondo il rapporto finanziario pubblicato il 28 ottobre. Dopo aver accumulato, naturalmente, negli anni miliardi di profitti: fino a due anni fa l’utile netto era di 560 milioni di euro.

Le vendite hanno invece raggiunto una crescita pari all'1,2% all'anno. L’aumento in questo caso è dovuto all’effetto inflazione che gonfia i prezzi.

Quanti saranno i tagli ai posti di lavoro in Italia? Ancora non si sa per certo: “Ad oggi sono quattro gli stabilimenti che Electrolux ha aperto nel nostro Paese. C’è quello romagnolo di Forlì (al cui interno vengono realizzati forni e piani cottura) e quello veneto di Susegana (frigoriferi), oltre al polo milanese di Solaro (lavastoviglie) e a quello friulano di Porcia (lavaggio). Al momento non è dato sapere come verranno distribuiti i tagli al personale. Ma non c’è certezza nemmeno su quanti di essi avranno luogo in Italia, visto che l’azienda svedese conta circa 10 mila dipendenti nella sola Europa occidentale.”

I 4.000 licenziati sono “Un numero che equivale a poco meno dell’8% delle 52 mila posizioni aperte in totale in tutto il mondo. Secondo quanto specificato nella nota, la maggior parte dei licenziamenti verranno effettuati in Nord America, ma anche il Vecchio Continente non sarà esente dalla stretta.”

Di fronte alle chiusure, o agli anni di cassa integrazione, è necessaria e urgente l’unità delle operaie e degli operai di tutti gli stabilimenti industriali sparsi per il Paese per organizzare la lotta e la risposta ai padroni che scaricano la crisi sempre sulle spalle della classe operaia.

[https://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/electrolux_crisi_azienda_licenziamenti_trend_in_perdita_ecco_cosa_sta_succedendo-7018124.html]

[https://quifinanza.it/lavoro/electrolux-licenzia-dipendenti-italia/674143/]



Nessun commento:

Posta un commento