mercoledì 29 settembre 2021

Sindacato di classe - Verso lo sciopero generale dell’11 ottobre - Assemblea cittadina Lunedì 4 ottobre a Palermo

Giovedì scorso si è tenuta una prima assemblea al centro sociale Anomalia di Palermo per fare un primo punto e decidere come andare verso lo sciopero generale.

Diciamo molto brevemente che dagli interventi di alcuni rappresentanti di sindacati di base come la cub, usb, cobas scuola, in generale è emersa l’importanza del carattere unitario di questo sciopero, perché in questa fase di attacco generalizzato del governo e dei padroni, esacerbato dalla pandemia, la risposta di lotta deve essere unitaria; quasi tutti gli interventi si sono tuttavia concentrati soprattutto sul lavoro per l’organizzazione di una manifestazione unitaria di eventuale taglio regionale a Palermo.

Come Slai cobas per il sindacato di classe, pur condividendo la volontà di fare una manifestazione, abbiamo però sottolineato che non può essere l’unico obbiettivo, ma che gli sforzi si devono concentrare sulla costruzione dello sciopero attraverso un percorso che arrivi all’11 toccando quanti più possibili posti di lavoro, perché è lo sciopero vero dei lavoratori che bloccano la produzione o i servizi che fa male in primis ai profitti dei padroni. 

L’assemblea ha deciso di riconvocare una nuova assemblea pubblica nella quale siano le lavoratrici e i lavoratori direttamente a parlare delle loro lotte per rendere più forte il messaggio e affinchè si estenda a tanti lavoratori. Giardini della Zisa ore 16,00

Di seguito l’intervento dello slai cobas sc


Nessun commento:

Posta un commento