sabato 29 settembre 2018

pc 29 settembre - NO TAV la repressione quotidiana non ferma ma alimenta la lotta

"Espulsi" per tre anni da Giaglione e Chiomonte: foglio di via per sedici No Tav tra i 22 e i 72 anni

La decisione del questore Messina dopo gli scontri in Valsusa. Gli attivisti: "Grazie a noi quel cantiere chiuderà"

Sono stati notificati questa mattina 16 fogli di via a ad altrettanti attivisti No Tav per gli scontri dei giorni scorsi in valle di Susa. Il provvedimento è stato disposto dal questore Francesco Messina ed è stato reso noto dagli stessi attivisti che hanno pubblicato un lungo post su No Tav.info.

"Sintetizzando, poiché le notifiche sono ancora in corso, si tratta di decine di provvedimenti di varia natura, dai fogli di via da Giaglione e Chiomonte, denunce e avvisi orali". A quanto si apprende i destinatari sono residenti in valle di Susa e Torino. Tra loro anche esponenti di Askatasuna. "Una forbice ampia di età che va dai 22 anni ai 72 anni e che di fatto cerca di individuare tutti quelli che nelle ultime settimane più di frequente si sono recati alle reti o hanno partecipato alle iniziative organizzate dal movimento No Tav", dicono ancora su Notav.info.

Molte delle ultime manifestazioni al cantiere erano nate dalla convinzione che il cantiere della tav si stesse allargando.Oggi i No Tav scrivono: "Il cantiere è fermo, non vola mosca che non siano militari e forze dell’ordine li schierati , ma nonostante questo vengono emessse le ordinanze che impediscono l’avvicinamento alla zona strategico nazionale per chilometri, e il questore  organizza dispositivi per garantire l’ordine pubblico". E proseguono: "Ci si inventerà qualche idea in stile No Tav per rispedire al mittente questa ennesima schifezza, qualcuno informi il questore Messina, tra un’intervista e l’altra che concede cercando la notorietà, che i tempi cambiano e che quel cantiere grazie al movimento No Tav è destinato a chiudere".
Nelle manifestazioni delle scorse settimane in manifestanti avevano lanciato bombe carte, petardi e sassi contro le forze dell'ordine. In altre occasioni i manifestanti hanno cercato di tagliare le reti di protezione. I fogli di via hanno una durata fino a tre anni.

Nessun commento:

Posta un commento