giovedì 19 gennaio 2012

pc 18-19 gennaio - vogliamo il lavoro o il salario garantito... verso lo sciopero nazionale del 27 gennaio

dai compagni di infoaut palermo

Nel pomeriggio di martedì cinquanta persone si sono date appuntamento a piazzetta Mediterreneo, nel quartiere di Ballarò, per un' assemblea di movimento che si è trasformata poi in un volantinaggio lungo tutto il mercato storico.

L'iniziativa rientra nella serie di mobilitazioni contro il governo che, a forza di riforme, sta tagliando giorno dopo giorno, posti di lavoro e welfare e sta riducendo al lastrico grosse fette di società. Dopo solo due mesi di governo Monti la situazione appare molto chiara: il tentativo è
quello di continuare l'opera di salvataggio delle banche per ottenere la fiducia dei mercati finanziari e dei vertici europei, svuotando totalmente le tasche di chi questa crisi la paga già da qualche anno.

Nei quartieri popolari, dove la crisi si fa sentire sempre più pesante, si palesano tutte le difficoltà che non accennano a diminuire, disoccupati, cassintegrati, giovani precari e donne sono
stati intercettati lungo il percorso del mercato storico, dove è facile capire quanto diventa sempre più difficile acquistare beni di prima di necessità per tirare a campare.

Il pomeriggio di mobilitazione ha dato la possibilità a molti abitanti del centro storico cittadino di discutere anche delle disastrosa situazione nella quale versa il comune e la gestione della città, non più in grado di garantire i servizi minimi, il diritto alla casa e all'assistenza sanitaria. Palermo è veramente piegata da questa crisi, è sufficiente fare un giro per i quartieri per capire che il governo, cittadino e nazionale, non ha più niente da spremere, restano solo la rabbia e la totale assenza di fiducia per ogni tipo di rappresentanza.

Di seguito il volantino distribuito durante la manifestazione.

Basta con gli aumenti, basta con le tasse e i tagli ai servizi e a tutti i diritti
Basta con la disoccupazione!
Vogliamo il lavoro o il salario garantito!

Ma quale governo tecnico! Il governo Monti è un governo che sta mettendo in pratica UNA POLITICA BEN PRECISA, la politica di far pagare la crisi del capitale alle masse popolari!
Questo governo ha solo due mesi di vita ma ha già fatto un mare di danni!, alle donne che con la scusa della crisi sono le prime ad essere licenziate, a donne e giovani che non trovano lavoro, ai
pensionati e a chi non può più andare in pensione, agli operai che la crisi sta mandando tutti a casa a fare i nuovi disoccupati, a tutte le masse popolari che si ritrovano con meno soldi e meno servizi e più poveri in generale mentre deputati e senatori si arricchiscono sempre di più insieme a banchieri e padroni.
Il governo Monti, che si vanta di aver organizzato un governo di fatto antidemocratico perché non è stato eletto da nessuno, è un governo di Grande Coalizione come si dice alla tedesca, di Unità Nazionale, che mette insieme tutti i partiti dal Pdl di Berlusconi al Pd di Bersani... è un governo forte con i deboli e debole con i forti, tanto per cambiare.

Questa politica colpisce anche nella nostra città, Palermo, dove il sindaco più assenteista d’Italia, Cammarata, che tra poco dovrà per forza lasciare la poltrona tanto amata e che lo ha fatto
arricchire lascia una città nel pieno disastro: immondizia, autobus che non funzionano, sanità allo sbanque se vayan todosdo, scuole e strade sempre piu' disastrate, crolli di palazzine e allagamenti alle prime piogge…
Bisogna fermarli, ma per fermarli veramente,
oramai come dicono tutti ci vuole una rivolta popolare, è per questo dobbiamo organizzarci sempre meglio perché si deve fare un’altra politica, ma la devono fare le masse popolari in prima persona.

Organizziamoci a cominciare dai quartieri
popolari, prepariamo una campagna di lotta per il LAVORO O SALARIO GARANTITO!

Partecipiamo allo sciopero nazionale dei sindacati di base del 27 gennaio con manifestazione a Roma


Unione Sindacale di Base - Slai Cobas per il sindacato di classe -Circolo Proletari Comunisti - RedBlock - Partito Comunista dei lavoratori - Collettivo P.zza Tenente Anelli in lotta contro le antenne killer - Comitato di Lotta per la casa 12 luglio - Coordinamento Studenti Medi Palermo - Laboratorio Occupato "Vittorio Arrigoni" - Studentato Autogestito Anomalia -Collettivo Universitario Autonomo

Nessun commento:

Posta un commento