sabato 25 settembre 2010

pc quotidiano 25 settembre - operai fincantieri palermo in lotta

Operai Fincanteri Palermo: ancora un giorno di mobilitazione, i padroni costretti all’incontro

Un altro corteo, ieri, di operai che dai cantieri navali è arrivato sotto la Confindustria Palermo per sentirsi dire cose che già si sapevano: è questo il risultato dell’incontro che i sindacalisti confederali, tutti e tre, Fiom-Fim-Uilm, hanno avuto con i dirigenti della Fincantieri e i rappresentanti dei padroni, mentre gli operai stavano in attesa bloccando la strada.

La protesta degli operai ha costretto i dirigenti della Fincantieri, normalmente molto arroganti, a questo incontro nel quale hanno cercato di rassicurare sul futuro che prevedrebbe ancora tutte e tre le “missioni produttive” per lo stabilimento di Palermo: costruzioni, riparazioni e trasformazioni, non si tratta infatti di lavori nuovi ma di un programma già stabilito che al massimo consente un numero limitato di giorni di lavoro.

Questo il “piano” che riguarda lo stabilimento  di Palermo: riparazione di sei-sette navi da crociera dei gruppi Costa e Msc, costruzione/completamento di una piattaforma off-shore che il prossimo anno potrebbe sviluppare circa 250 mila ore di lavoro, alcuni mercantili e la posatubi Castoro 7 della Saipem.
Nel frattempo la Fincantieri non si smuove dalla richiesta di cassa integrazione per quasi 500 operai per un anno!

E perfino i soldi di cui la Regione si è riempita la bocca e ha mille volte promesso per la ristrutturazione dei bacini sono bloccati a Roma perché il governo non dà il via.

Sono anni che il problema vero per lo stabilimento di Palermo è la commessa per la COSTRUZIONE di una nave che garantisce circa tre anni di lavoro! E questa commessa non arriva!

In realtà questo incontro strappato dalla lotta degli operai, soprattutto dell’indotto, è servito ai dirigenti e ai sindacalisti e alla varie autorità cittadine per smorzarne la rabbia che cresce ogni giorno di più, perché non si vede nessuna vera prospettiva.

Continuare la mobilitazione
Fermare cassa integrazione e licenziamenti
Fermare il piano di smantellamento dei cantieri navali

Palermo, 24/9/2010

Slai Cobas per il sindacato di classe
Via g. del duca 4 - Palermo
telfax 091/203686 - 338.7708110

Nessun commento:

Posta un commento