I proletari e le masse popolari ucraine hanno bisogno di rovesciare Zelensky per lottare contro gli imperialisti USA/NATO/UE e l'imperialismo russo aggressore e invasore.
E' la sola strada per l'autodeterminazione nazionale e il potere proletario e socialista
proletari comunisti/PCm Italia - luglio 2025
-------------
Migliaia di persone sono in piazza in diverse città dell’Ucraina, come Kiev, Leopoli, Odessa e Dnipro, per protestare contro il governo Zelensky.
A innescare la protesta delle piazze è stata l’approvazione in Parlamento di una legge che ha per oggetto l’indipendenza dei due maggiori organi dell’anticorruzione nel Paese.
La nuova legge sulle agenzie anticorruzione
La nuova norma prevede infatti che il Nabu (Ufficio nazionale anticorruzione) e la Sapo (Procura specializzata anticorruzione) debbano rispondere al Procuratore generale, ossia una figura politica nominata direttamente dal presidente, perdendo di fatto la necessaria autonomia rispetto all’esecutivo
per lo svolgimento delle proprie funzioni.La misura è stata voluta e sostenuta in maggioranza dal partito fondato dal presidente Zelensky nel 2017, Servitore del Popolo, ma è stata votata anche dal partito di Petro Porošhenko, Solidarietà europea.
Gli “oligarchi” votano con Zelensky
Porošhenko è un imprenditore, o un “oligarca” come amano dire i quotidiani italiani, di successo arricchitosi con lo smantellamento della Repubblica socialista sovietica ucraina negli anni Novanta e “sceso in campo” a cavallo del nuovo Millennio.
Porošhenko oggi è accreditato come il maggior avversario politico di Zelensky, ma in realtà fu il primo presidente dell’Ucraina golpista dell’Euromaidan. Vinse le elezioni nel giugno del 2014 dopo la cacciata di Janukovyč e la presidenza ad interim di Turčynov ed è ricordato soprattutto per le migliaia di morti causate nella guerra civile scatenata nel Donbass.
Negli ultimi mesi, le agenzie avevano indagato diversi esponenti del partito di Zelensky e suoi stretti collaboratori, finendo per prendere anche l’ex vice primo ministro Oleksiy Chernyshov, sospettato di appropriazione indebita di terreni.

Nessun commento:
Posta un commento