venerdì 19 luglio 2024

Chi occupa a fini politici non può essere condannato: il Tar della Toscana smentisce la questura e assolve gli occupanti

Il problema della casa, degli affitti alti, tocca migliaia di famiglie in tutto il Paese, e come tanti altri problemi sociali viene “risolto” dalla borghesia al potere con la repressione, sgomberi forzati anche se in casa ci sono bambini, anziani ecc.

Una “soluzione” temporanea adottata da chi non ha una casa è spesso quella di occupare immobili vuoti pubblici o privati di fatto abbandonati e di cui non ci si interessa… tranne quando vengono appunto occupati!

Questa sentenza del Tar Toscana è una rarità che riconosce di fatto il “problema abitativo”…

**

Il Tar assolve chi occupa a fini politici

Niente “foglio di via” per chi occupa abusivamente una casa. Il Tar della Toscana ha annullato la decisione con cui la questura allontanava due antagonisti da Firenze per quattro anni. Nell'ottobre 2023, alcuni membri del collettivo Corsica81 erano entrati in uno stabile abbandonato, proprietà di una banca, per esserne poi sgomberati 9 giorni dopo. Per il Tar gli allontanamenti sono illegittimi perché gli ex occupanti non sono pericolosi e hanno agito non per profitto, bensì “per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema abitativo”.

Il venerdì, 19 luglio 2024

Nessun commento:

Posta un commento