martedì 20 giugno 2023

pc 20 giugno - Il cane nazisionista israeliano scatena la guerra contro il popolo palestinese: il fronte è Jenin bombardata con elicotteri USA

Un massacro con l'impiego di elicotteri da guerra scatenato dal governo nazisionista che ha l'appoggio dei governi imperialisti, dagli USA ai governi reazionari e fascisti in Europa, compresa l'Italia fascio-imperialista di Meloni ("Israele è partner importante, nazione amica")


Sei palestinesi, tra cui un adolescente di 15 anni, sono stati uccisi e oltre novanta rimasti feriti in un attacco feroce nel campo profughi di Jenin in Cisgiordania. L'esercito israeliano ha usato anche elicotteri d’attacco. È la prima volta in oltre vent’anni che lo Stato ebraico utilizza mezzi simili per attaccare la Palestina; l’impiego del velivolo ad ala rotante di produzione statunitense è segno dell’accresciuta aggressività militare israeliana.


Quattro coloni israeliani sono stati uccisi in risposta ai crimini di guerra di Israele contro i palestinesi.

20 giugno 2023 

middleeastmonitor

L'esercito israeliano ha annunciato ieri che il suo elicottero Apache è stato colpito dai combattenti della resistenza palestinese mentre attaccava la città di Jenin nella Cisgiordania settentrionale occupata; anche sette veicoli militari hanno subito danni, ha riferito l'agenzia di stampa Anadolu.

aljazeera

I militari hanno anche preso di mira squadre mediche a Jenin. Secondo Nibal Farsakh, responsabile dei media e dell'informazione presso la Palestine Red Crescent Society (PRCS), almeno quattro ambulanze sono state colpite dal fuoco israeliano.

Sono stati "direttamente presi di mira con proiettili veri, causando danni materiali alla struttura e al vetro delle stesse ambulanze", ha detto Farsakh.

Secondo Farsakh, alle squadre mediche è stato prima negato l'accesso e alla fine sono arrivate in ritardo per curare i feriti sulla scena. Alcuni erano “in condizioni molto gravi” e avevano bisogno di assistenza medica urgente.

Mohammed Kamanji, avvocato e ricercatore sul campo della Commissione indipendente per i diritti umani, ha affermato che l'ultimo raid è stato accompagnato da "droni ed elicotteri Apache", aggiungendo che è stato il "più grande" raid degli ultimi anni.

Le forze israeliane stanno “perpetrando gravi violazioni non solo contro i paramedici, ma anche contro i giornalisti”, ha affermato.

La violenza provocata dal governo nazisionista israeliano continua a crescere: il primo ministro israeliano Binyamin Netanyahu ha approvato piani per 4.560 nuove unità abitative nella Cisgiordania, conferendo al ministro delle Finanze di estrema destra Bezalel Smotrich ampi poteri per accelerare la costruzione degli insediamenti, illegali secondo il diritto internazionale.

Dall'inizio del 2023, secondo il ministero della salute palestinese, le forze israeliane hanno ucciso almeno 170 palestinesi, tra cui 26 bambini. Il bilancio delle vittime include 36 palestinesi uccisi dall'esercito israeliano durante un assalto di quattro giorni alla Striscia di Gaza assediata tra il 9 e il 13 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento