lunedì 22 novembre 2021

Imperialismo italiano - Con la scontata assenza di opposizione in Parlamento, il governo si prepara a finanziare ancora i padroni della guerra: miliardi per il programma "Tempest"

Spetta ai movimenti contro le basi, agli operai, agli studenti, ricomporre, con la lotta, l'opposizione necessaria ai piani di guerra della borghesia imperialista italiana

DIFESA. Il programma Tempest figura tra i programmi prioritari della Difesa. 

Arrivato in  Comm Difesa di Senato e Camera lo schema di DM per l’avvio della partecipazione italiana al caccia Tempest. Valore: €2 miliardi fino al 2035 (€20 milioni nel 2021 incluso nel Documento di Pianificazione Pluriennale -DPP- 2021/2023). Poi la dotazione annuale dovrebbe salire a 50 milioni fino al 2029, per prevedere il grosso degli stanziamenti negli anni seguenti. Previsto il pieno coinvolgimento dell’industria nazionale. 

Oltre al Regno Unito e Italia partecipa la Svezia.

Ministri della Difesa di Italia e UK

Il veivolo di sesta generazione che sostituisce la linea Eurofighter dal 2035 e opererà congiuntamente con gli F-35 ed è  alternativo al progetto Fcas sul quale lavorano Francia, Germania e Spagna.

Le aziende italiane sono  Leonardo, MBDA e Avio Aereo,  elenco “puramente indicativo e non

esaustivo”, spiega la scheda tecnica, considerando che il progetto punta a una completa innovazione, in costante aggiornamento. Previsto anche per questo il coinvolgimento del Mise, delle Università e dei centri di ricerca.

dal sito di Leonardo: 

"Il Tempest è stato anche uno dei temi discussi nei recenti incontri tra il Ministro della Difesa italiano Lorenzo Guerini e il Ministro della Difesa britannico Ben Wallace a giugno (ad Augusta, a bordo della portaerei Cavour) e poi a settembre. In entrambe le occasioni, i ministri hanno fatto il punto sulla situazione internazionale e sulla cooperazione industriale tra i due Paesi, diventata centrale nelle relazioni bilaterali tra Roma e Londra. Il Tempest ne è, ovviamente, il cuore, ma la cooperazione comprende anche i settori dell'elicotteristica, dell'elettronica, dell'aviazione, dei radar e altro ancora.

Il Ministro Guerini ha sottolineato l'importanza del programma Tempest per l'Italia e la volontà di proseguire una partnership strategica con il Regno Unito che si annuncia proficua e ricca di collaborazioni industriali, tecnologiche e scientifiche.

A sottolineare ulteriormente questo percorso comune, le dichiarazioni di Guerini sono arrivate in concomitanza con l'iniziativa italiana di unirsi al Regno Unito nello sviluppo della versione Mk2 del radar AESA Captor-E dell’Eurofighter Typhoon, una mossa che apre la strada alla piena partecipazione al programma da parte del nostro Paese".

Nessun commento:

Posta un commento