domenica 19 settembre 2021

sindacato di classe - Gli operai licenziati in procura contro la Gkn: «Pezzi taroccati alla Fiat»


Rachele Gonnelli e Giorgio Meletti

18 settembre 2021 • 07:00Aggiornato, 18 settembre 2021 • 09:28


    L’esposto dei 422 operai della fabbrica chiusa il 9 luglio scorso ipotizza a carico della multinazionale controllata dal fondo britannico Melrose i reati di frode contro l'industria nazionale e frode in commercio.

    A Melfi e Atessa sarebbero sono arrivati semiassi “tracciati” da Campi Bisenzio ma prodotti altrove. L'esposto fa salire la temperatura della scontro. Oggi a Firenze nuova manifestazione.

    Quello che principalmente interessa i 422 operai della Gkn, in lotta per evitare la chiusura di una fabbrica efficiente, è che «tutte queste informazioni ci paiono pregnanti di anomalie legate al processo di delocalizzazione subito dallo stabilimento Gkn di Firenze». 

La tracciabilità dei semiassi è fondamentale per poter risalire a dove il semiasse è stato prodotto, in caso di richiami o di problemi. Il semiasse è legato dalla sua etichetta di tracciabilità a un luogo fisico e addirittura un determinato macchinario di produzione. Questo perché stabilimento e macchinario per produrre ricevono una "omologazione di processo". Lo stabilimento di Firenze è omologato per produrre semiassi per gli stabilimenti di FCA Melfi, Sevel ecc.
Ma cosa succede se vengono montati semiassi su vettura che non sono prodotti a Firenze ma che riportano lo stesso codice assegnato allo stabilimento di Firenze? Come si potrebbe risalire a dove sono prodotti? E se fosse vero, di cosa si tratta? Un pasticcio? Un errore? Una svista? Oppure di una clamorosa forzatura per delocalizzare silenziosamente e nei mesi addietro i semiassi dello stabilimento di Firenze? Intanto noi abbiamo depositato un esposto alla procura di Firenze. Vedano loro se è il caso di approfondire questo fatto. 

Certo è che gli operai in lotta sono in grado di osservare l'intero processo produttivo e nel farlo sono anche gli unici a tutelare genuinamente il consumatore. E questa forse è una ulteriore lezione che apprenderemo dal caso Gkn.

Nessun commento:

Posta un commento