martedì 22 settembre 2020

pc 22 settembre - Le banche riciclano denaro "sporco": e dov'è lo scandalo? E' il "mostruoso dominio dell'oligarchia finanziaria" già descritto da Lenin ne "l'Imperialismo"

La notizia che riportano i media borghesi:

"I titoli bancari crollano sulla scia dell’inchiesta Icij sui FinCen files che punta il mirino su Deutsche Bank, Hsbc, Standard Chartered, sospettate di aver riciclato denaro sporco per 2 mila miliardi di dollari".

I documenti trapelati, noti come FinCEN Files , includono più di 2.100 segnalazioni di attività sospette presentate da banche e altre società finanziarie presso il Financial Crimes Enforcement Network del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, un'unità di intelligence  per combattere il riciclaggio di denaro.

L'Espresso (che ha collaborato all'inchiesta collettiva) scrive che nelle carte "spuntano anche conti bancari italiani, che interessano soprattutto orafi di Arezzo, imprese petrolifere liguri e aziende lombarde di materiali ferrosi".

Riprendere il quaderno di Formazione Operaia 

Riprendere l'analisi di Lenin de L'"Imperialismo fase suprema del capitalismo": cap III. Capitale finanziario e oligarchia finanziaria: 

"Ora dovremo esporre come lo "spadroneggiare" dei monopoli capitalistici, nell'ambito generale della produzione di merci e della proprietà privata, metta inevitabilmente capo al dominio dell'oligarchia finanziaria. E'da osservare che i rappresentanti della scienza borghese tedesca - e non

di quella sola - come Riesser, Schulze-Gaevernitz, Liefmann, ecc., sono, senza eccezione, apologeti dell'imperialismo e del capitale finanziario. Essi non svelano, anzi occultano e abbelliscono il "meccanismo" della formazione dell'oligarchia, i suoi metodi, l'entità delle sue entrate (così "lecite" come "illecite"), la sua collusione con i parlamenti, ecc. Essi sfuggono alle "questioni maledette" con frasi ampollose quanto oscure, richiamandosi al "senso di responsabilità" dei direttori di banche, levando alle stelle il "senso del dovere" dei funzionari prussiani e occupandosi con grande serietà dei particolari di progetti di legge poco seri sulla "sorveglianza" e sulla "regolamentazione" e di frascherie teoriche..."

Dall'inchiesta dell' ICIJ (International Consortium of Investigative Journalists)

JPMorgan, HSBC, Standard Chartered Bank, Deutsche Bank e Bank of New York Mellon, i giganti finanziari globali hanno spostato una marea di denaro sporco legato a mafiosi, truffatori e regimi corrotti. Un’indagine realizzata dall’International Consortium of Investigative Journalists (Icij) ha rivelato che le più grandi banche del mondo hanno permesso di riciclare un fiume di denaro sporco, somme astronomiche di soldi passate per anni attraverso le più grandi istituzioni bancarie internazionali.

Le multe del governo e le minacce di procedimenti penali contro le banche non hanno fermato una marea di pagamenti illeciti.

JPMorgan, la più grande banca con sede negli Stati Uniti, ha spostato denaro per persone e aziende legate al massiccio saccheggio di fondi pubblici in Malesia , Venezuela e Ucraina, rivelano i documenti trapelati.

La banca ha spostato più di $ 1 miliardo per il finanziatore latitante dietro lo scandalo 1MDB della Malesia e più di $ 2 milioni per la compagnia di un giovane magnate dell'energia che è stata accusata di aver ingannato il governo del Venezuela e aver contribuito a causare blackout elettrici che hanno paralizzato gran parte del nazione.

JPMorgan ha anche trattato più di $ 50 milioni di pagamenti in un decennio per Paul Manafort , l'ex responsabile della campagna del presidente Donald Trump. La banca ha spostato almeno 6,9 milioni di dollari in transazioni a Manafort nei 14 mesi successivi alle dimissioni dalla campagna elettorale in mezzo a un turbinio di accuse di riciclaggio di denaro e corruzione generate dal suo lavoro con un partito politico filo-russo in Ucraina.

Le transazioni sporche hanno continuato a crescere sui conti di JPMorgan nonostante le promesse della banca di migliorare i controlli sul riciclaggio di denaro nell'ambito degli accordi raggiunti con le autorità statunitensi nel 2011, 2013 e 2014.

In risposta alle domande per questa storia, JPMorgan ha affermato che era vietato dalla legge discutere di clienti o transazioni. Ha affermato di aver assunto un "ruolo di leadership" nel perseguire "indagini proattive guidate dall'intelligence" e nello sviluppo di "tecniche innovative per aiutare a combattere la criminalità finanziaria".

Anche HSBC, Standard Chartered Bank, Deutsche Bank e Bank of New York Mellon hanno continuato a sventolare pagamenti sospetti nonostante promesse simili alle autorità governative.

In base ai documenti svelati da Buzzfeed News, risultano oltre 2.100 segnalazioni di attività sospette alla FinCen (la polizia finanziaria del dipartimento al tesoro degli Stati Uniti) per un totale di oltre 2.000 miliardi di dollari, tra il 1999 e il 2017.

Sebbene una quantità enorme, i $ 2 trilioni di transazioni sospette identificate in questo set di documenti sono solo una goccia in una marea molto più grande di denaro sporco che sgorga attraverso le banche di tutto il mondo. I file FinCEN rappresentano meno dello 0,02% degli oltre 12 milioni di rapporti di attività sospette che le istituzioni finanziarie hanno presentato a FinCEN tra il 2011 e il 2017.

Questo materiale, e più di 17.600 altri documenti ottenuti dall’Icij, fanno intendere che presumibilmente i vertici bancari fossero al corrente che i truffatori spostassero denaro tra i conti e sapevano che quei fondi erano stati generati o utilizzati in modo criminale.

HSBC ha trasferito ingenti somme di denaro sporco dopo aver pagato un'ammenda per riciclaggio di denaro

Nessun commento:

Posta un commento