venerdì 15 marzo 2019

pc 15 marzo - Non è reato sputare su un manifesto di Salvini

Torino, il gip archivia la denuncia dei militanti della Lega che lo avevano filmato


Sputare contro un manifesto di Matteo Salvini non è reato. Il gip del tribunale di Torino ha accolto la richiesta di archiviazione formulata dalla procura che ha indagato su un episodio accaduto il 9 febbraio quando il giovane, 26 anni, residente a Villastellone, aveva sputato su un manifesto che ritraeva il ministro dell'Interno, esposto a un banchetto della Lega durante una raccolta firme. Il ragazzo era stato denunciato da uno dei militanti della Lega che aveva chiamato i carabinieri. Il giovane era stato indagato per vilipendio a un organo dello stato.
Secondo il giudice per le indagini preliminari di Torino, però, quel fatto, non esiste alcuna ipotesi di reato. "Il gesto è rivolto all'uomo e non al ruolo che in quel momento ricopre Matteo Salvini, e dunque non all'incarico di ministro dell'Interno", spiega il giudice nel documento che motiva la sua decisione.
"Condividiamo pienamente le argomentazioni giuridiche alla base della decisione del Tribunale. Il punto, però, è che non si può utilizzare la via del processo penale a fini di propaganda e confronto politico, anche perché questo comporta oneri e costi per l'amministrazione della giustizia", dicono gli avvocati Andrea Castelnuovo e Frediano Sanneris, che hanno assistito il giovane. La vicenda era finita anche su Facebook perché la scena era stata filmata. Nel pubblicare il filmato, sostengono i difensori, l'esponente aveva fatto un commento "a tinte forti" nel quale definiva il protagonista del gesto un "fenomeno di sinistra".

Nessun commento:

Posta un commento