Nasce l'Aula Occupata Vittorio Arrigoni!
“Continueremo a fare delle nostre vite poesie,
fino a quando libertà non verrà declamata sopra
le catene spezzate di tutti i popoli oppressi.”
E perché siamo convinti che sia assolutamente necessario sedimentare all'interno dei cortili, delle aule, dei palazzi delle nostre facoltà la coscienza e la progettualità di cui si nutre la volontà collettiva di cambiare realmente le cose, anche per provare a incrinare, scardinare criticamente, a combattere la cultura e l'ideologia dominanti, che proprio in questi luoghi nascono e si diffondono in maniera più efficace e pervasiva.
Abbiamo intitolato l’aula a Vittorio Arrigoni, fratello e compagno di lotte, attivista e giornalista ucciso due anni fa nella striscia di Gaza, sostenitore della causa del popolo palestinese, fermamente convinto – come lo siamo noi, del resto- che la solidarietà e il sostegno reciproco tra gli oppressi, gli sfruttati, in qualsiasi parte del mondo si trovino, ci riguarda troppo da vicino per lasciarlo nelle mani di altri. Il loro destino è il nostro perché combattiamo contro la stessa disumanità, la stessa ingiustizia, tocchiamo con mano l'assurdità delle stesse contraddizioni.
E perché ci brucia dentro la stessa rabbia e la stessa consapevolezza di stare dalla parte giusta. Possiamo ridare vita a questo spazio, in modo che le tante lotte che portiamo avanti da anni possano uscirne rafforzate e ravvivate, soltanto con il contributo e la partecipazione di tutti!
Primi appuntamenti:
Oggi, giovedì 2 maggio
>> ore 13:00 - pranzo sociale, musica, live painting
>> ore 19:30 - proiezione all'aperto del film "I lunedì al sole"
Venerdì 3 maggio
>> ore 19:30 - aperitivo, proiezioni, live set di MC2C aka Militant Dub Napoli
Collettivo Autorganizzato Universitario - Aula Occupata Vittorio Arrigoni
Nessun commento:
Posta un commento