sabato 12 giugno 2010

pc quotidiano 12 giugno: UNITA' SI, MA NON UNITA' SENZA PRINCIPI! documento del collettivo autorganizzato accademia in lotta di palermo

Pubblichiamo questo testo del CAIL di Palermo, perchè affronta correttamente la questione dell'unità all'interno di una necessaria lotta di posizioni, al servizio di un reale movimento degli studenti.

"Recentemente a Palermo è nato un coordinamento interfacoltà con l'obiettivo di rilanciare il movimento studentesco. Fino ad oggi ci sono stati due incontri che riassumiamo in questo modo:
1° si è deciso di fare un documento comune del coordinamento, una calata di striscioni da ogni facoltà in maniera coordinata il 10/06 mattina per propagandare la seconda assemblea del coordinamento il 10/06 pomeriggio e una due giorni d'occupazione al rettorato di Palermo.
2° si è discusso su come organizzare la due giorni al rettorato e si è deciso di fare un'assemblea d'ateneo tra il 20-23 Giugno per partecipare allo sciopero della CGIL indetto per il 25.

Il collettivo autorganizzato accademia in lotta ha partecipato ad entrambi gli incontri traendo le seguenti conclusioni:
Avevamo deciso che prima di pubblicare il report dell'assemblea di coordinamento dovevamo almeno visionarlo tutti facendolo girare nella nostra mailing list per ulteriori modifiche e/o aggiunzioni, ma questo report ci è stato rigirato 4 giorni dopo che è stato pubblicato.
Come abbiamo già detto in assemblea,  visto l'importanza che ha un coordinamento di studenti per l'obiettivo che ci siamo posti, sicuramente dobbiamo acquisire un metodo di lavoro che al momento è inesistente.

Per quanto concerne la 2 giorni d'occupazione al rettorato, per rimandare l'approvazione del POF (piano offerta formativa), fin da subito il CAIL ha dato il suo appoggio anche se il POF per gli studenti dell'accademia non ha nulla a che fare col rettorato. Ciò nonostante sentirci dire in assemblea che gli studenti di lettere (CUA) si stanno facendo carico dei problemi dell'accademia ci lascia a bocca aperta!
Gli studenti dell'accademia non hanno bisogno che qualcuno si faccia carico dei loro problemi, gli studenti dell'accademia si autorganizzano e si fanno LORO stessi carico dei propri problemi!
Il CAIL nasce per questo!
Il CAIL non partecipa al coordinamento per cercare aiuto ma per coordinarsi con altri studenti di altre facoltà affinché la nostra lotta contro questo governo possa abbracciare più fronti.

Noi intendiamo un coordinamento interfacoltà più genuino possibile, sappiamo quanto sia importante per certe realtà "organizzate" provare a tutti i costi a prendere la testa del movimento studentesco, ma la mobilitazione no Gelmini 2008 ci ha insegnato che chi ha messo il cappello alla testa del movimento studentesco lo ha fatto arretrare fino al suo spegnimento. Quindi oggi noi studenti dobbiamo stare molto attenti su chi sono veramente i nostri alleati, perchè parlare di unità certamente è bello ma l'unità non si può costruire se alla base non ci sono principi!

Non possiamo dunque accettare che il coordinamento interfacoltà organizzi un'assemblea d'ateneo per partecipare allo sciopero indetto dalla CGIL...
Ci chiamano all'unità, la CGIL si permette ancora oggi di richiamare all'unità quando insieme a CISL e UIL firmano continuamente accordi con il governo contro i lavoratori e gli studenti;
CGIL asservita al governo e quindi complice dello spegnimento del movimento studentesco 2008;
CGIL che prende le distanze dalle lotte avanzate autonomamente dai lavoratori stanchi di aspettare i sindacati confederali (CGIL,CISL,UIL);
La stessa CGIL che illude i lavoratori, che li fa scendere in piazza per scioperi che non servono a niente se non a fare sfilate per far vedere che ci sono ancora (e pensate ai lavoratori che per scioperare perdono giornate di lavoro).
Gli studenti e i lavoratori devono prendere le distanze da questi e autorganizzarsi dal basso. I lavoratori devono costruire un loro sindacato, un sindacato di classe e distruggere i confederali che sono si sindacati, ma sindacati del governo e dei padroni.

Non siamo assolutamente contenti di un coordinamento che cerca di mettere studenti contro studenti:
il CAIL all'interno dell'accademia agisce CON gli studenti e PER gli studenti. Che senso ha cercare di manipolare alcuni studenti dell'accademia invitandoli ad attaccare il nostro collettivo (ancora restano misteriose le critiche perchè sono fondate sul nulla, sulla strumentalizzazione).

Non siamo ASSOLUTAMENTE d'accordo al concetto di autoriforma espresso in assemblea.
L'autoriforma è un concetto che non ha basi materiali, un concetto lanciato dall'area dei disobbedienti (riformisti), un concetto derivante da un'analisi sbagliata e al di fuori della realtà concreta che è stata la 1° causa che ha portato il movimento studentesco al collasso.

A seguito delle ultime discussioni dunque torniamo sui nostri passi, per la giornata del 14 gli studenti del CAIL preferiscono partecipare allo sciopero del pubblico impiego portando in piazza i nostri contenuti e stando fianco a fianco ai lavoratori che come noi si organizzano dal basso!

Per il bene degli studenti è necessario lottare contro posizioni d'analisi errate e strumentalizzazioni!

LOTTIAMO CONTRO QUESTO GOVERNO PER I NOSTRI DIRITTI E PER IL NOSTRO FUTURO!

CAIL - collettivo autorganizzato accademia in lotta


BLOG:pa.blogspot.com - Xinfo: cail.pa@libero.it"

Nessun commento:

Posta un commento