mercoledì 14 maggio 2025

pc 14 maggio - NAPOLI AL FIANCO DELLA PALESTINA

77 ANNI DALLA NAKBA يوم النكبة

APPELLO PER COSTRUIRE INSIEME UNA GRANDE MANIFESTAZIONE!


Il 15 maggio cade l’anniversario della NAKBA, in arabo “catastrofe”, per ricordare l’esodo forzato della popolazione palestinese nel 1948. Più di 750.000 palestinesi furono cacciati con la forza dalle proprie città e dai propri villaggi, DALLE LORO CASE.

Da quel giorno sono trascorsi 77 anni e ancora oggi i palestinesi si vedono negare quotidianamente il diritto di ritornare nella propria terra.

Da allora è iniziato il progetto di pulizia etnica del popolo palestinese, che nell’ultimo anno e mezzo si

è trasformato nella totale distruzione della striscia di Gaza e in una radicale escalation di violenza dei criminali in divisa dell’IDF e dei coloni illegali in Cisgiordania.

Sono 55.000 le vittime accertate dall’ottobre 2023.

Israele continua a bombardare la Palestina, a far morire di fame i palestinesi, a cancellare ogni traccia di storia da quei territori.

La complicità dei leader occidentali, le passerelle concesse a Netanyahu da Trump e Orban, la corsa europea al riarmo, il DL Sicurezza, di fatto già in vigore, che mira a criminalizzare il nostro dissenso e l’ultimo documento approvato al gabinetto di sicurezza israeliano che ha di fatto firmato per la conquista e l’occupazione di tutta la striscia di Gaza e per la deportazione di più di 2 milioni di persone.

Tutto questo ci richiama ai nostri compiti.

Esigiamo la fine del genocidio!�Lottiamo per il diritto delle palestinesi e dei palestinesi di ritornare nella propria terra.

Lottiamo per stracciare gli accordi economici e militari che il nostro governo intrattiene con l’entità sionista.�Lottiamo per la liberazione di Anan, Ali e Mansour.

Lottiamo per una Palestina libera dal fiume fino al mare.

La lotta e la solidarietà nei confronti del popolo palestinese e nei confronti della sua resistenza non può essere più rimandata. Va fatta oggi, va fatta adesso, non c’è più tempo.

Oggi più che mai abbiamo l’esigenza di riempire le strade e le piazze della nostra città.

Abbiamo l’esigenza di combattere insieme contrapponendo la nostra solidarietà all’odio e alla guerra.

Al fianco del popolo palestinese è dove abbiamo scelto di stare, partendo dai nostri territori abbandonati a loro stessi, dai luoghi del lavoro sottopagato che ci costringe tra le maglie della precarietà, da quelle e strade e quelle piazze che vorremmo continuare a vivere nonostante leggi liberticidi e inquietanti discorsi - e decisioni! - sul riarmo globale che si consumerà sulla pelle degli ultimi e che andrà ad aggiungersi al fragore delle bombe e dei mitra che da decenni costringono chi vive in Palestina all'apartheid, alla violenza coloniale, all'usurpazione di un'occupazione.

Non c’è più tempo per aspettare altre notizie terrificanti per prendere in mano la lotta al fianco del popolo palestinese, la lotta per la Palestina si deve fare tutti i giorni, motivo per cui vi invitiamo a costruire insieme una grande manifestazione, unitaria, al fianco della resistenza palestinese, al fianco delle comunità che vivono i nostri territori, per dare seguito all’appuntamento del 15/05 e rilanciare quello del 26/05:

Sabato 17 alle ore 15:00 da piazza Garibaldi

Sarà una piazza che vuole mettere insieme le diverse sensibilità che attraversano questa città, che vuole ricordare ancora una volta che questa città è con la Palestina, è contro la guerra, condanna il genocidio e qualsiasi tipo di svolta autoritaria.

E lo griderà il 15 maggio, lo farà il 17, lo farà il 26 e lo farà sempre!

Fino a quando la Palestina non sarà libera!

SABATO 17 MAGGIO ORE 15:00

PIAZZA GARIBALDI

CI VEDIAMO IN PIAZZA!

Nessun commento:

Posta un commento