lunedì 5 dicembre 2022

pc 5 dicembre - IRAN - SALUTIAMO I TRE GIORNI DI SCIOPERI E MANIFESTAZIONI


Salutiamo con entusiasmo il salto che la rivolta in Iran sta facendo. Da oggi e per tre giorni in tante città - si parla che le proteste finora hanno coinvolto 280 città - dell'Iran settori produttivi, commerciali, bazar si bloccheranno e scenderanno in lotta al fianco dei giovani e delle donne che da tre mesi non hanno mai smesso, sfidando e mettendo in crisi il regime reazionario.

Il regime ha cercato di far girare voci, ingannevoli, su uno scioglimento della famigerata "polizia morale", per fermare la grande rivolta.

Ma visto che queste voci non sono servite e che in ogni caso la mobilitazione è andata ben oltre, mettendo in discussione l'attuale regime, le autorità di polizia hanno ripreso le loro pesanti minacce: "Chi non porta il velo pagherà un caro prezzo". Ma inutilmente; così come le uccisioni per le strade, le esecuzioni, non hanno fermato questa nuova grande mobilitazione.

Sono minacce di chi vede franare il terreno sotto i piedi. Gli scioperi coinvolgeranno anche autotrasportatori e alcuni lavoratori degli impianti petrolchimici di Mahshahr e delle acciaierie di Isfahan. Dimostrazioni e boicottaggio delle lezioni si sono visti anche in vari atenei iraniani, a due giorni dal 7 dicembre, quando in Iran si festeggia il "giorno dello studente".

Nessun commento:

Posta un commento