Alenia, commessa record: il Kuwait ordina 28 caccia europei "Eurofighter"
Quattro jet Eurofighter in volo con le insegne di Spagna, Germania, Italia e Gran Bretagna
Affare da 7-8 miliardi per il consorzio che produce il jet da combattimento in cui Finmeccanica ha il 36 per cento. Previsti benefici per lo stabilimento di Caselle
Commessa record per Alenia Aermacchi. L'azienda, controllata dal gruppo Finmeccanica, ha venduto 28 caccia Eurofighter al Kuwait, per un valore complessivo che secondo indiscrezioni si aggira tra i 7 e gli 8 miliardi. Secondo fonti finanziarie l'ordine, seguito dall'ad Mauro Moretti e dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, rientra in un accordo quadro tra Italia e Kuwait.
L'Eurofighter, jet europeo che assieme ad altri modelli potrebbe essere soppiantato dal discusso F35 statunitense, è realizzato da un consorzio internazionale formato da Italia, Spagna, Gran Bretagna e Germania. E' la prima volta che una commessa viene ottenuta grazie al lavoro del gruppo italiano. A beneficiarne sarà soprattutto lo stabilimento Alenia di Caselle, alle porte di Torino, dove vengono eseguite lavorazioni importanti e diverse attività di manutenzione.
Nessun commento:
Posta un commento